La Vittorino saluta la bella stagione

In battellina lungo le acque del Po per salutare l’arrivo della bella stagione. Una tradizione storica, portata avanti ormai da tanti anni da alcuni soci della Vittorino da Feltre, che si è rinnovata puntualmente nei giorni scorsi quando una ventina di autentici appassionati dello sport remiero hanno voluto compiere, con sette battelline, la consueta discesa sulle acque del Grande Fiume aiutati dal bel tempo.
Una piacevole, ma anche impegnativa, gita acquatica che ha preso vita lungo un percorso di quasi 45 chilometri. Partenza da Pievetta di Castelsangiovanni in mattinata, prima tappa dopo alcune ore di navigazione su un sabbione di Chignolo Po sulla sponda lombarda, pranzo al Guado di Sigerico e merenda nei pressi di Valloria da dove i nostrani marinai hanno raggiunto il traguardo rappresentato dall’imbarcadero della Vittorino da Feltre.
“Una giornata all’insegna dell’amicizia – commenta Sante Gerra, storico animatore di questa iniziativa – per salutare l’arrivo dell’estate ma anche per rinsaldare l’antico legame tra noi piacentini ed il Po, un fiume meraviglioso che merita di essere vissuto e non solo osservato. Il nostro gruppo è formato da uno zoccolo duro che resiste da tanto tempo anche se ogni anno, fortunatamente, qualche socio si aggiunge a questa nostra spedizione. Quest’anno, inoltre, siamo stati anche aiutati dall’alto livello dell’acqua, circa due metri in più rispetto allo standard stagionale, che ci ha permesso di viaggiare più velocemente e di risparmiare, quindi, energia sui remi”.
A vogare lungo il Po sulle battelline della Vittorino erano presenti anche il presidente regionale della Federcanottaggio, Lorenzo D’Amato, e quello provinciale Franco Canderle.

Radio Sound