Collabora con noi per salvarti la vita, nuovo progetto tra Svep e Anpas

Presentato in mattinata il nuovo progetto di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), organizzato dal comitato di Piacenza. Titolo dell’iniziativa: “Esserci quando serve, collabora con noi per salvarti la vita”. Si tratta della seconda edizione, che già l’anno scorso riscosse numerose adesioni e quest’anno si amplia con la partecipazione di soggetti esterni che lavoreranno insieme alle associazioni di volontariato al fine di offrire alla cittadinanza un servizio sempre migliore. Le parole chiave del progetto sono: prevenzione e sinergia. Il tutto nasce da una presa di coscienza, che ha ben sintetizzato nella sua relazione Anna Groppi, coordinatrice provinciale di Anpas:

Radio Sound

<< Abbiamo constatato che in strada troppe volte si muore per caso. Si muore perché sono troppi quelli che si lasciano ammaliare dalla velocità. Troppi sono quelli che muoiono o provocano altre morti dopo aver bevuto o assunto droghe, perché guidano pensando di essere lucidi ma non lo sono. Troppi sono quelli che muoiono o riportano gravi lesioni perché non usano il casco o non usano le cinture di sicurezza. Lo vediamo quotidianamente nella nostra attività>>. Ed ha concluso che il messaggio che questo progetto vuol far passare è che:<<…andare per la strada non è un videogioco, dove se si sbaglia si può ricominciare o si hanno più vite per continuare a giocare; per la strada non è ammesso sbagliare perché ci giochiamo la vita, la nostra o quella di un’altra persona che potrebbe morire per colpa nostra. Dobbiamo trasmettere invece che stili di vita e di guida devono essere responsabili, tenendo conto di importanti valori generali. E’ utile ricordare un detto: “Ogni volta che ci mettiamo alla guida potremmo essere vittima o carnefici”>>. E vista la partecipazione di questa mattina, soprattutto tra i rappresentanti di associazioni ed enti locali, sembra che il messaggio comune sarà trasmesso a più ampio raggio possibile.

Gli Enti patrocinanti sono: Prefettura, Amministrazione Provinciale e Polizia di Stato, mentre i Partners ufficiali sono: Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Azienda Usl (118 Pronto soccorso), Polizia Municipale, sindaci del territorio, Aci, Associazione Giovani Imprenditori, Banca Farnese, Svep, Tipolitografia Graphicus, Croce Rossa e Confraternita di Misericordia, con la collaborazione esterna dell’Arma dei Carabinieri. L’intero progetto è finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Azioni previste da Anpas per l’anno 2010:

 

–         Incontri sull’argomento nei diversi comuni

–         Verrà fatta anche quest’anno una campagna “a tappeto” sulla prevenzione (giornali, tv, radio, opuscoli) in tutta la Provincia)

–         Verrà trasmesso da Teleducato per un determinato periodo uno spot per tre volte al giorno in fascia telegiornale.

–         Verrà valutata la possibilità di allargare l’iniziativa su altri media locali.

–         Produzione di materiale informativo vario