Confermate la coppia di Eurostar Roma – Ravenna e la coppia di Eurostar City Milano – Ancona con fermate nelle principali località della Riviera RomagnolaPiù treni in agosto fra Bologna e Poggio RuscoAnticipo di 12 minuti del R 20743 Carpi – Modena Per favorire la pianificazione dei viaggi, già in orario le modifiche di circolazione relative ai cantieri estivi
Bologna, 10 giugno 2010
Domenica 13 giugno entrerà in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia.
Fra le novità, il ritorno di due importanti collegamenti periodici con la Riviera Romagnola. Si tratta della coppia di Eurostar Roma – Ravenna e della coppia di Eurostar City Milano – Ancona. La prima circolerà tutti i giorni dal 13 giugno al 4 settembre, la seconda farà servizio il sabato e la domenica dal 13 giugno al 12 settembre. Pensati per favorire gli spostamenti dal Lazio e dalla Lombardia verso il mare Adriatico, partiranno alle 7.35 da Roma e alle 6.00 da Milano, con rientro alle 17.10 da Ravenna per la capitale e alle 18.47 da Ancona per il capoluogo lombardo. Oltre che nelle stazioni di Ravenna e Rimini, i treni fermeranno anche a Cervia, Cesenatico, Bellaria, Riccione e Cattolica.
La coppia di Eurostar City Milano – Ancona, nella tratta compresa fra Milano e Bologna, fermerà a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, garantendo un ulteriore collegamento fra le città dell’asse della via Emilia e la Riviera Romagnola.
Novità anche sulla Bologna – Poggio Rusco. Come richiesto dai pendolari della linea, dal 2 al 28 agosto circoleranno due nuovi treni, in fasce orarie negli anni scorsi non servite in agosto. Si tratta del R 33920 Bologna (15.10) – Poggio Rusco (16.05) con fermata in tutte le stazioni, e del R 33921 Poggio Rusco (17.55) – Bologna (18.50), anch’esso con tutte le fermate ad eccezione di Camposanto. Nel mese di agosto il servizio sarà ulteriormente incrementato con una coppia di treni Fer, con partenza da Poggio Rusco alle 11.55 e da Bologna alle 13.06. In questo modo sarà possibile garantire, anche in quel periodo, almeno un treno ogni ora fra il capoluogo emiliano e Poggio Rusco.
Sulla linea Modena – Verona, come richiesto da istituzioni e associazioni pendolari, sarà anticipato di 12 minuti il R 20743 Carpi – Modena, che partirà alle 8.38, con arrivo alle 8.52 per consentire l’utilizzo del treno delle 9.01 per Bologna. Al Regionale 20710 verrà invece assegnata la fermata di Levata.
Da segnalare inoltre lievi modifiche degli orari di arrivo e partenza di alcuni treni regionali nella stazione di Parma e, in alcuni casi, di Fidenza, Fiorenzuola, Sant’Ilario e Reggio Emilia, dovuti ai lavori di potenziamento infrastrutturale a cura del Comune di Parma nell’area della stazione ferroviaria.
Ancora anticipi o posticipi di qualche minuto per 3 Regionali sulla linea Bologna – Prato, 2 sulla Bologna – Verona, 1 sulla Ferrara – Ravenna – Rimini e 1 sulla Faenza – Lavezzola.
Come ogni anno, anche questa estate sarà caratterizzata da interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale, che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) realizzerà sull’intera rete ferroviaria. La scelta del periodo di apertura dei cantieri è legata al sensibile calo del pendolarismo, che consente di concentrare i lavori evitando ripetute interruzioni nel corso dell’anno.
Le linee interessate sono la Modena – Verona – nel tratto compreso fra Suzzara e Mantova – dall’8 al 22 agosto, la Parma – La Spezia – fra Fornovo e Borgo Val di Taro – dal 9 al 28 agosto, la Ferrara – Ravenna – Rimini – fra Ferrara e Ravenna – dal 30 agosto al 20 settembre e la Porreta – Pistoia dal 16 al 29 agosto.
La pianificazione dei lavori ha consentito quest’anno di inserire direttamente in orario i dettagli dei servizi sostitutivi che Trenitalia e FER attiveranno per l’occasione.
In particolare sulla linea Modena – Mantova saranno effettuati da Trenitalia e Fer collegamenti ferroviari con cadenza oraria fra Modena e Suzzara; corrispondenza a Modena con treni regionali per Bologna e a Suzzara con servizi di bus sostitutivi.
In Pontremolese sarà attivato da Trenitalia un servizio di treni con cadenzamento orario fra Parma e Fornovo, con una intensificazione dei collegamenti nelle fasce pendolari mattutina e serale. I treni saranno in corrispondenza con i servizi sostitutivi previsti fra Fornovo e Borgo Val di Taro, a loro volta studiati per garantire il maggior numero possibile di prosecuzioni in treno verso Pontremoli e La Spezia.
Fra Ferrara e Ravenna FER attiverà un servizio di autobus cadenzati, per garantire a Ferrara e a Ravenna il proseguimento del viaggio rispettivamente verso Bologna e Rimini. I R 33919 Ravenna (6.21) – Pesaro (8.03) e Pesaro (8.15) – Ravenna (10.00), in quel periodo saranno invece effettuati da Trenitalia.
Infine, nel periodo compreso fra il 16 e il 29 agosto, tutti i collegamenti fra Porretta e Pistoia saranno garantiti da Trenitalia con servizio di bus.
Per quanto riguarda i collegamenti AV, già presentati il 1° giugno, le novità per l’Emilia Romagna riguardano la nuova fermata a Bologna e Firenze di una coppia di Frecciarossa Roma – Milano, una nuova coppia di Frecciargento da e per Venezia, il prolungamento su Bolzano del Frecciargento 9453 Roma – Verona, che consentirà di raggiungere Bolzano da Bologna in 2 ore e 43 minuti (circa 40 minuti in meno rispetto alla combinazione attuale con cambio a Verona) e il prolungamento del Frecciarossa 9535, che partirà da Torino anziché da Milano, portando a 11 i collegamenti veloci diretti fra l’Emilia e il Piemonte.