“Oltre cinque milioni di euro per le strade e le scuole piacentine”. Lo annuncia il Movimento 5 Stelle illustrando un provvedimento inserito nella legge di bilancio.
“Nella Manovra del Popolo sono stati disposti 5.071.893,90 euro per la manutenzione di strade e scuole – spiegano i Portavoce del M5S. Ricordiamo che il contributo complessivo su tutto il territorio nazionale è pari a 250 milioni di euro. Le risorse aggiuntive si vanno a sommare ai 2 milioni e 480mila euro già messi a disposizione dal Governo per 45 Comuni piacentini. Obiettivo intervenire con piccole opere in ambiti quali edilizia pubblica e prevenzione del rischio sismico, manutenzione e sicurezza, valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Il MoVimento 5 Stelle, è da sempre contro le Province, tanto che non ci candidiamo per coerenza con i nostri principi. Tuttavia, ciò non toglie che fintanto che le Province continueranno a gestire soldi pubblici e servizi per i cittadini, noi rinnoviamo il nostro impegno. Aumentiamo i soldi per le strade e le scuole da destinare alle Province stesse, affinché garantiscano più efficienti servizi per tutti. Ecco quindi che il territorio piacentino potrà così usufruire di oltre 7 milioni e mezzo di euro: fondi per intervenire sulle criticità storiche nell’interesse dei cittadini”.
La soddisfazione del presidente della Provincia Patrizia Barbieri
Soddisfazione del Presidente Patrizia Barbieri: “Si tratta di risorse importanti, a fronte dei tagli subiti negli anni passati, che avevano particolarmente penalizzato il nostro Ente. Risorse che saranno destinate a garantire la manutenzione degli oltre 1.100 km di strade provinciali e dei 45 edifici scolastici provinciali. Non si tratta del pieno rispristino delle risorse che servirebbero per rispondere alle esigenze del territorio e per garantire la piena efficienza dei servizi, tuttavia questo contributo rappresenta una svolta importante. Ci consentirà di dare risposte concrete e programmare interventi necessari da tempo attesi. Non appena sarà pubblicato il decreto di riparto dei fondi sottoporremo al consiglio provinciale la variazione di bilancio per il loro utilizzo”.