Per la Bakery il finale del derby è stato fatale. L’ultimo tiro di Formenti, a 23” dalla sirena, ha fatto svanire i sogni di portare a casa la prima stracittadina di serie A2. Però, per la truppa di Marco Beccari, c’è subito l’occasione per rifarsi, affrontando la Baltur Cento in casa, domenica sera alle ore 18:00. Nell’avvicinamento alla “classica” che ha caratterizzato le ultime stagioni di entrambe le compagini, hanno parlato sia coach Gennaro Di Carlo, che Riccardo Pederzini. Il condottiero biancorosso, parlando ai microfoni di Bakery TV, ha preferito fare un passo indietro sul derby del PalaBanca che si è giocato di fronte ad una splendida cornice di pubblico.
“Il derby è stato molto combattuto. Tutte e due le squadre hanno cercato di far prevalere la propria identità di gioco, riuscendoci anche in alcuni tratti, ma alla fine il punteggio ha premiato loro, grazie a due autentiche magie di Formenti. A cavallo fra terzo e quarto periodo avevamo trovato l’inerzia giusta, però alla fine ci siamo dovuti arrendere. Il campionato di A2 è molto impegnativo e tirato – aggiunge coach Di Carlo -, per cui ogni settimana bisogna presentarsi al massimo delle proprie possibilità altrimenti non si vince. Noi siamo concentrati sul dare continuità di prestazione e migliorare sotto gli aspetti di concentrazione, determinazione e precisione. Il derby non ci ha affatto demoralizzato, ma al contrario ci ha dato tanta voglia di tornare a vincere. Domenica faremo di tutto per battere Cento”.
Come va affrontata Cento, che sarà senza il suo realizzatore principe ovvero James White (sostituito da Yakhouba Diawara, neo tesserato in casa Centese).
“Cento, nonostante l’assenza di White, si presenterà al PalaBakery con un sostituto (appunto, Diawara). Noi dobbiamo essere preparati ad ogni evenienza e allo stesso tempo avere ancora più rispetto per la Baltur, che sicuramente verrà a Piacenza per fare il risultato”.
Bakery TV ha intercettato anche Riccardo Pederzini. Il numero 13 ha parlato del derby e della prossima sfida contro un’avversaria che lui conosce piuttosto bene.“Sicuramente il finale del derby ci ha fatto male. In palio c’erano i soliti due punti, ma noi sapevamo che non era così e la vittoria sarebbe stato un bel regalo per tutto l‘ambiente. Purtroppo è andata male e ne siamo davvero dispiaciuti”.
Domenica “la classica” contro Cento.
“Domenica abbiamo subito un’altra sorta di derby per i nostri tifosi e per la società. Questa volta non possiamo e non vogliamo sbagliare, per cui abbiamo lavorato duro durante la settimana per arrivare al match più cattivi e più concentrati che mai. La classifica ancora è dalla nostra parte, e possiamo toglierci tante soddisfazioni”.
Come si batte la Baltur (domenica al PalaBakery, alle ore 18:00).
“Giocando duro e di squadra, esaltandoci quando dobbiamo e chiudendoci a riccio quando è il momento. Non dobbiamo essere piatti, ma aiutarci e dimostrare di essere meglio dell’avversario mettendo il massimo sul rettangolo di gioco”.
Note – Tutti a disposizione per coach Di Carlo. Il biglietto, in occasione della partita di domenica, sarà al prezzo di 10€ intero e 7€ ridotto per tutti i settori bianchi e rossi.
Media – Diretta LNP TV, in video streaming sul web su abbonamento (www.legapallacanestro.com), collegamenti flash su Radio Sound (95.0, 94.6 MHz) e aggiornamenti sui social Instagram e Facebook della Bakery Basket – Pallacanestro Piacentina.