L’emozionante arrivo del 2019 a Piacenza in Santa Maria di Campagna

Piacenza in Santa Maria di Campagna

Nella serata del 31 dicembre in Santa Maria di Campagna si è svolto il sesto appuntamento delle iniziative collaterali all’apertura straordinaria della Salita al Pordenone. Iniziative organizzate dalla Banca di Piacenza in occasione delle festività natalizie.

Radio Sound

In una Basilica affollatissima si è svolta la cerimonia religiosa con il Te Deum e “Noël suisse il est un petit l’ange”. Non sono mancati inoltre alcuni canti di Natale con la Corale di S. Maria di Campagna.

Al termine della serata padre Secondo Ballati, Guardiano del Convento dei Frati minori, ha ricordato lo straordinario 2018.

Un anno speciale. La nostra Basilica sarà ricordata nei secoli con la salita al Pordenone, realizzata dalla Banca di Piacenza. Un’occasione straordinaria. In particolare perché ha consentito di far conoscere la Basilica non solo ai piacentini ma anche ai tanti italiani e stranieri che hanno visitato le opere del Pordenone e le bellezze di questa Chiesa”.

In segno di riconoscenza ha consegnato all’avv. Corrado Sforza Fogliani, che ha voluto fermamente la salita al Pordenone, un quadro in argento. Un’opera che ha in rilievo l’immagine della Basilica realizzata da Gian Paolo Panini. Tra l’altro presentata proprio in questo giorni, insieme alla Chiesa delle Benedettine, dalla Banca di Piacenza come “I Panini ritrovati” con una dedica. “La Comunità del Santuario di Santa Maria di Campagna con infinita gratitudine ringrazia la Banca di Piacenza ed in particolare il suo Presidente del Comitato esecutivo avv. Corrado Sforza Fogliani per il suo prezioso aiuto alla valorizzazione delle bellezze della Basilica e del Pordenone”.

L’avv. Corrado Sforza Fogliani, visibilmente emozionato, ha a sua volta ringraziato padre Secondo Ballati che durante la preparazione della salita “Ci ha supportato e sopportato in tutti modi. Grazie a tutta la Comunità francescana. E a tutti coloro che hanno apprezzato questa manifestazione che la Banca ha voluto e che credo abbia ulteriormente contribuito a far conoscere anche fuori Piacenza una straordinaria bellezza come è la Basilica di Santa Maria di Campagna, che è sempre stata la chiesa della comunità piacentina”.

In conclusione della bella serata prof.ssa Giuseppina Perotti ha eseguito un brano all’organo Serassi, progettato da Padre Davide da Bergamo.

Per approfondire.