In occasione del suo 135° anniversario di fondazione, la Società Canottieri Vittorino da Feltre si regala un presente e un futuro all’insegna del rispetto ambientale. Il Consiglio direttivo del sodalizio biancorosso, presieduto da Roberto Pizzamiglio, ha in-fatti recentemente deliberato un importante intervento manutentivo che prevede la com-pleta riqualificazione degli impianti tecnologici attraverso l’installazione di un nuovo co-generatore, di due nuove pompe di calore e di due nuove caldaie per la produzione di energia elettrica, calorifica e per il riscaldamento dell’acqua. Un intervento non solo all’insegna della tecnologia ma anche, e soprattutto, nel rispetto dell’ambiente.
“Abbiamo deciso di intervenire su impianti datati – precisa il Presidente Pizzamiglio – che non solo non garantivano più una resa ottimale, ma che richiedevano anche eccessivi costi di manutenzione. Il progetto che abbiamo sposato, e cha abbiamo già sottoposto all’Assemblea, sarà realizzato dalla Energon, azienda leader nel settore a livello naziona-le, e ci consentirà un risparmio economico annuo tra il 10 e il 15% garantendoci anche valori di emissioni in atmosfera nel rispetto dell’ambiente. Siamo davvero orgogliosi di questo progetto che farà diventare “green” la Vittorino da Feltre e ci permetterà di rispar-miare ogni anno 47,2 tonnellate equivalenti di petrolio, di ridurre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica di ben 161 tonnellate all’anno ma anche di ridurre del 10% il con-sumo di gas”.
Un importante intervento di riqualificazione energetica nel rispetto dell’ambiente che, da-te le dimensioni e la complessità della struttura di via Del Pontiere, verrà eseguito a stralci per terminare nei prossimi mesi.
“In effetti si tratta di un progetto lungo e complesso – aggiunge Pizzamiglio – iniziato a fine novembre e che terminerà in primavera. I lavori sono stati programmati e calendarizzati in modo da non creare disagio ai nostri soci, dato che eventuali interruzioni di erogazione del calore avverranno soltanto in orari in cui la Società è chiusa. Ulteriore valore aggiunto di questo intervento, che recupera ed utilizza l’acqua calda, è rappresentato dal sistema di riscaldamento dell’acqua della piscina esterna da 50 metri che, dal prossimo anno, po-trà quindi essere utilizzata dai nostro soci con almeno 15-20 giorni di anticipo rispetto alle altre stagioni estive. Un intervento importante, quindi, per far diventare la Vittorino sempre più tecnologica e green”.