La Ricerca e PaCe, auguri speciali alla città al teatro San Matteo il 14 dicembre

La Ricerca e PaCe

La Ricerca e PaCe, le associazioni di volontariato piacentine invitano la cittadinanza al teatro San Matteo venerdì 14 dicembre alle 20.45  con un reading teatrale.

Radio Sound

Sarà un augurio di Buon Natale speciale quello che La Ricerca e PaCe l’associazione volontari, farà alla città la sera di venerdì 14 dicembre dal palcoscenico del teatro San Matteo. Verrà proposto un reading per riflettere insieme sulle sfide che l’umanità di oggi è chiamata a raccogliere.

L’evento s’intitola “Con occhi nuovi per non avere paura”. E’ un’esortazione che viene lanciata partendo dalla quarantennale esperienza di solidarietà della onlus fondata da don Giorgio Bosini.

La serata di La Ricerca e PaCe sarà scandita in quattro momenti legati dalla voce di Rita Nigrelli di Radio Sound e con l’apporto di attori di Quarta Parete, del gruppo Palazio de La Rica Cruz e del coro Christmas Bells.

Quattro come i punti focali

che segnano l’agire di questa istituzione del bene. La centralità della famiglia nella lotta al disagio giovanile, per esempio, così come l’imprescindibilità della relazione educativa, l’urgenza dell’accoglienza, l’importanza della cultura.

Verranno lette testimonianze di genitori che in un libro – “Quando le formiche spostano un elefante” – raccontano le loro fatiche e speranze al fianco dei figli nel difficile cammino di liberazione dalla tossicodipendenza.

L’attenzione della serata di La Ricerca e PaCe sarà dunque spostata sul tema dell’accoglienza – “L’accoglienza difficile. Restiamo umani”. Il tema prende spunto soprattutto da una domanda attualissima che don Bosini pose in un suo editoriale di vent’anni fa.

Il titolo era: “Ma l’accoglienza è solo rispondere quando l’altro ti cerca o c’è uno spazio ancora più ampio dentro il quale è possibile sentire l’urlo silenzioso di chi da solo non trova ragioni di speranza?”.

Il terzo momento – “La manutenzione delle anime” – sarà centrato sulla relazione educativa in classe partendo da alcuni stralci dall’articolo di Alessandro D’Avenia “Non crollano solo i ponti”. (Corriere della sera).

L’ultimo momento – “La speranza nel canto” – si servirà della musica per esaltare la potenza della cultura in ogni sua forma. Il coro Christmas Bells sarà protagonista di un concerto di canti natalizi e gospel del .

Inizio dell’evento di La Ricerca e PaCe alle 20,45, ingresso libero.

 

Raccolta fondi della campagna “Vengo anch’io” dell’Associazione La Ricerca