Il calcio come legame tra la provincia e i piacentini che vivono all’estero

Piacenza Calcio e piacentini all'estero

E’ stata presentata oggi, nella sede della Provincia di Piacenza, la partnership tra l’associazione Piacenza nel Mondo e il Piacenza Calcio, nata in occasione del centenario della squadra della nostra città per portare i colori bianco rossi anche ai tanti tifosi piacentini all’estero. A presentare la collaborazione, oltre al Presidente della Provincia Patrizia Barbieri e al Presidente dell’Associazione Piacenza nel Mondo, Giovanni Piazza anche il Presidente Onorario del Piacenza Calcio Stefano Gatti, il vicepresidente Roberto Pighi Direttore Generale della società biancorossa Marco Scianò.

Radio Sound

“Un particolare ringraziamento all’Associazione “Piacenza nel mondo” – ha commentato Patrizia Barbieri – che ha saputo instaurare questa collaborazione con il Piacenza Calcio, una squadra che è motivo di orgoglio per la nostra città e che scalda i cuori dei nostri concittadini che si trovano all’estero. Ritengo sia importantissimo stabilire un solido collegamento tra loro e il territorio e, per questo, un ringraziamento anche a Stefano Gatti e Roberto Pighi per quest’iniziativa ne evidenzia la sensibilità. Sono tante le eccellenze che vanta la nostra provincia e il Piacenza Calcio rappresenta una delle eccellenze sportive che può contribuire ad esportare Piacenza e il suo territorio”.

L’accordo prevede che il Piacenza Calcio e l’Associazione Piacenza nel Mondo mettano in atto una serie di iniziative per promuovere la partnership, valorizzando Piacenza, la sua provincia e la sua squadra all’estero, dando sostegno ai giovani piacentini che con impegno e competenza si “fanno strada” all’estero portando lustro alla città o portando a Piacenza competenze in grado di far crescere il territorio.

“Il cuore dei piacentini nel mondo è un cuore biancorosso”. Esordisce così Giovanni Piazza, illustrando il percorso intrapreso con il Piacenza Calcio in occasione del centenario e anticipando che l’11 agosto 2019, in occasione XXV incontro con le comunità piacentine nel mondo, di cui non è ancora stata decisa la location, la società biancorossa verrà premiata come società benemerita nel mondo per il grande lavoro e la grande attenzione che ha sempre risposto sui giovani, molti dei quali sono diventati campioni del mondo: ne ricordo uno per tutti, Filippo Inzaghi.”

“Vogliamo esaltare il Piacenza Calcio quale simbolo di riconoscimento di Piacenza nel mondo – hanno affermato i dirigenti della società sportiva piacentina – insieme a tutte le eccellenze in campo enogastronomico, culturale e artistico che Piacenza possiede. Abbiamo un obiettivo ambizioso: far diventare il nostro club un simbolo all’estero, come accade in altre città come Napoli, Roma, Firenze, Cesena o Bologna, senza dimenticare che una crescita sportiva del club può coincidere con una crescita di tutto il territorio”.

In quest’occasione è stato presentato, inoltre, il calendario 2019 realizzato dall’Associazione Piacenza nel Mondo con immagini storiche della città e della nostra provincia, che verrà donato a tutti i piacentini all’estero

 

PIACENZA NEL MONDO

Piacenza nel Mondo nasce nel 1998 allo scopo di mantenere i rapporti con i concittadini che, per lavoro, si sono trasferiti all’estero. Ha sede presso la Provincia, che ha sempre collaborato alla realizzazione delle attività dell’associazione ha sempre sostenuto e partecipato all’annuale incontro con le Comunità piacentine nel mondo che si svolge principalmente nei Comuni con maggior flussi di emigrazione, durante il quale vengono premiati i piacentini che con la loro attività hanno tenuto alto il nome di Piacenza nel mondo.

 Dallo statuto:

“L’associazione si occupa della formazione e dello sviluppo di iniziative culturali e sociali, concerti, mostre storiche e fotografiche, presentazioni di opere letterarie nelle località estere dove esistono cittadini della provincia di Piacenza. Creare ponti tra i piacentini emigrati e quelli che sono nella nostra terra. Favorire interscambi culturali, sostenere i giovani piacentini che studiano all’estero. Promuovere Piacenza e le sue peculiarità oltre confine. Nel contesto provinciale e regionale l’associazione svolge incontri su tematiche inerenti l’emigrazione”.

 La Provincia, oltre che con la disponibilità della sede, ha sempre collaborato alla realizzazione dell’attività dell’Associazione riconoscendole il valore delle iniziative svolte che si sono concretizzate negli anni attraverso lo sviluppo di attività culturali e sociali quali concerti, mostre storiche e fotografiche portate anche all’estero.