Dopo 23 anni il Giuramento di Fedeltà alla Repubblica dei nuovi agenti di polizia torna in piazza Cavalli. Appuntamento alle 11 di giovedì 22 novembre: in quell’occasione i 212 allievi del 201^ Corso di Formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato indosseranno finalmente l’uniforme al termine di un percorso mirato a prepararli nel migliore dei modi al mestiere di poliziotto.
“Abbiamo voluto omaggiare una città che ha saputo accogliere questi ragazzi nel corso della loro permanenza – ha detto il questore Pietro Ostuni – inoltre sarà un modo per accogliere il capo della Polizia, Franco Gabrielli, che ha scelto di onorare la nostra città con la sua presenza. Per la polizia di Piacenza è un grande riconoscimento all’impegno profuso e ai risultati ottenuti”.
Fa eco al questore Paola Capozzi, direttore della Scuola allievi agenti di polizia di Piacenza: “Non è una formalità, i nostri allievi si sono sentiti davvero accolti da Piacenza e dai piacentini. Hanno partecipato alla vita della comunità e si sono integrati nel tessuto sociale piacentino. Non a caso hanno in serbo un dono per la città, un ulivo che sarà piantato in segno di riconoscimento e gratitudine. Organizzare un evento come quello di giovedì non è per nulla semplice, ma siamo felici di aver preso questa decisione perché è una giornata che meritava una cornice di pregio”.