Influenza, i medici Ausl danno l’esempio: “Vaccinarsi è un gesto di solidarietà” – FOTO e AUDIO

“Nonostante l’influenza venga ritenuta una malattia di poco conto, il vaccino è importante e rappresenta un’opera di solidarietà”. Lo spiega Franco Pugliese, direttore del dipartimento di sicurezza dell’Ausl di Piacenza. Proprio all’ingresso del polichirurgico, questo pomeriggio, i medici dell’azienda sanitaria locale, direttore generale Luca Baldino in primis, si sono vaccinati contro davanti agli occhi degli utenti di passaggio e davanti alle fotocamere dei giornalisti. Un modo per “dare il buon esempio” ma soprattutto per fugare qualsiasi dubbio nella popolazione. “Il vaccino è utile e sicuro. Ci possono essere effetti collaterali? Risibili se non addirittura nulli” conferma Pugliese.

Radio Sound

“Teniamo presente che l’influenza è una patologia che può generare danni importanti soprattutto tra gli anziani e i bambini, tanto che per loro la vaccinazione è gratuita. Vaccinarsi è un gesto di solidarietà perché proteggiamo noi e gli altri e oggi siamo qui per ricordarlo” continua Pugliese.

Tutte le informazioni sui vaccini

Qualche numero

In provincia di Piacenza i casi gravi nella stagione 2017/2018 sono stati 21, con sei decessi. Nel 2017 la copertura vaccinale delle persone con più di 65 anni è stata pari al 55,9%, a fronte di una media regionale del 53,1%. I malati cronici inferiori ai 65 anni vaccinati sono stati 9421 con un incremento del 4% rispetto alla stagione precedente. A Piacenza, inoltre, si sono sottoposte a vaccino 96 donne in gravidanza, numero elevato se si considera che in tutta la regione sono state 742.

 

Potrebbe interessarti:

http://www.ausl.pc.it/campagne/2017_vaccinazione_antinfluenzale/