Murelli (Lega): “Formare e informare gli agricoltori sull’applicazione della direttiva Acqua”

«Importante è monitorare l’applicazione delle direttive europee sui vari territori. Vedere cioè come la direttiva quadro europea sulle acque viene recepita dai nostri agricoltori. La politica Ue è stata applicata in Italia, ma le interpretazioni sono diverse da altri Paesi europei. Bisogna quindi vedere le conseguenze di queste applicazioni, se benevoli o meno per l’ambiente e gli agricoltori. Progetti come Waterprotect sono stimolanti perché possono portare i risultati di questa best practice a livello politico. Ritengo fondamentale la formazione e l’informazione degli agricoltori per seguire le linee guida. L’uso della risorsa acqua è un tema ormai indifferibile e il suo impiego in agricoltura non può prescindere dalla sostenibilità e dal rispetto dell’ambiente».

Radio Sound

Lo ha detto la deputata della Lega, Elena Murelli (in qualità della commissione Politiche europee della Camera), intervenendo, il 12 novembre, al convegno dell’Università Cattolica «Qualità e management delle risorse idriche in aree agricole”, all’interno del quale è stato presentato il progetto piacentino Waterprotect.

«Prenderò spunto dal tema di oggi – ha concluso Murelli – per portare il progetto nelle commissioni Ambiente e Agricoltura della Camera, in un’ottica di eventuali osservazioni alla direttiva europea».