Il Prefetto Falco, “Porto la mia esperienza in tema di sicurezza stradale a Piacenza per invertire dati poco confortanti” AUDIO

Gli ultimi dati che riguardano gli incidenti stradali nel piacentino durante le giornate di esodo estivo non sono confortanti, questo significa che non cambiano i comportamenti dei cittadini alla guida di un veicolo e l’elemento rischio aumenta, seppur di pochissimo, rispetto al passato.

Radio Sound

A dirlo è stato il Prefetto di Piacenza Maurizio Falco in diretta a Radio Sound e alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato durante il workshop dal titolo “Sicurezza stradale: tra comportamenti umani e idoneità delle infrastrutture”. L’occasione ha avuto come obiettivo stabilire un momento di confronto e di dialogo aperto tra i principali attori del sistema della sicurezza stradale per individuare ogni possibile ed ulteriore azione positiva per contrastare tale fenomeno.

I dati sull’incidentalità stradale non sono confortanti, ma l’aspetto positivo è essere riusciti a intensificare i controlli durante i momenti più caldi legati agli spostamenti estivispiega il Prefetto FalcoPer la prima volta la scorsa estate, dopo anni, la provincia di Piacenza invece di prestare personale delle forze dell’ordine sono arrivati 20 Carabinieri che sono stati disposti nelle zone più sensibili, attrezzandoci per incrementare i servizi. Io tengo molto a questo tema, infatti 10 anni della mia vita professionale sono stati dedicati alla sicurezza stradale perché a Roma ho lavorato con la Polizia Stradale e per i miei rapporti con Autostrade. Vorrei anche a Piacenza fare in modo che questa mia esperienza sia messa a frutto per qualcosa di buono“.