Venerdì 26 ottobre, ore 18.30 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia, 12), si tiene l’ultimo appuntamento di Oltre Pulcheria 2018.
La protagonista è ISABELLA FERRARI che per l’occasione sarà intervistata dalla giornalista Nicoletta Bracchi.
Isabella Ferrari è una delle più affascinanti interpreti del cinema italiano ed è la stupenda mamma di tre figlie. A Isabella Ferrari viene conferito il Premio “Oltre Pulcheria 2018”
E’ una delle più affascinanti interpreti del cinema italiano ed è la stupenda mamma di tre figlie.
Isabella Ferrari
Piacentina (originaria di Gropparello), dopo gli esordi al cinema in commedie di grande successo – come Sapore di mare di Carlo Vanzina prima e Willy Signori e vengo da lontano di Francesco Nuti poi – si affaccia al cinema d’autore, interpretando il primo ruolo drammatico di un certo impegno e da protagonista in Appuntamento a Liverpool di Marco Tullio Giordana e arrivando ad ottenere la coppa Volpi a Venezia per Il romanzo di un giovane povero (1995) di Ettore Scola.
Dopo una fortunata parentesi televisiva con Distretto di polizia ritorna al grande cinema diretta da Carlo Mazzacurati (nella commedia amara La lingua del santo), dal marito Renato De Maria (in Amatemi), da Ferzan Ozpetek (in Saturno contro e in Un giorno perfetto che le è valso il premio Pasinetti alla miglior attrice alla Mostra del Cinema di Venezia) e da Antonello Grimaldi in Caos calmo al fianco di Nanni Moretti (con cui gira la celebra scena di sesso divenuta cult). L’interpretazione di E la chiamano estate di Paolo Franchi le vale il Marc’Aurelio d’argento come miglior attrice.
Nel 2013 è nel cast del film Premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino (interpretazione per la quale vince il Nastro speciale d’argento) e nel 2014 è ancora diretta dal marito De Maria in La vita oscena presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti.
Lo storico dell’arte Alessandro Malinverni protagonista di Oltre Pulcheria il 17 ottobre. AUDIO