Rotonda sulla statale 45, Garetti: “Avviato un iter concreto”

In merito alla realizzazione della rotonda sulla Statale 45 alle porte della frazione di La Verza, che mette in sicurezza la svolta dei mezzi verso la frazione di Pittolo (a ovest) e di San Bonico (a est), l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Garetti precisa quanto segue.

Radio Sound

“Il procedimento tecnico amministrativo relativo all’intervento, ritenuto prioritario da questa Amministrazione, è in itinere, ma l’inizio dei lavori è condizionato da aspetti amministrativi e urbanistici in via di definizione. Il progetto esecutivo, prontamente redatto dagli uffici dei Lavori Pubblici, è stato oggetto di analisi e parere da parte di Anas, che ha definito alcune prescrizioni che dovranno essere recepite in fase di revisione progettuale esecutiva”.

“Inoltre – aggiunge Garetti – le inusuali dimensioni dell’infrastruttura (sempre su prescrizione Anas) comporteranno modifiche da recepire all’interno dei procedimenti urbanistici e di esproprio di aree private. Queste prescrizioni, ottemperando alle quali si avrà un inevitabile incremento dei costi, hanno portato a posticipare l’intervento, ma non alterano in alcun modo la ferma volontà di questa Amministrazione di realizzare la rotonda nel minor tempo possibile, compatibilmente con l’assolvimento di tutti gli obblighi amministrativi e tecnici dettati dalla normativa, concertati con tutti gli enti interessati e competenti”.

“Posso quindi affermare – conclude l’assessore – che questa Amministrazione ha intrapreso in modo pragmatico e non “fumoso” l’iter per arrivare alla concreta realizzazione dell’infrastruttura. Questo proprio per il fatto che l’opera è attesa da “…tanti, troppi anni…”, addirittura da quando i consiglieri Fiazza e Piroli erano al governo della città, incrocio di Pittolo incluso”.