“Domenica di Carta”, il 14 ottobre la Cultura è aperta, a Piacenza archivi e biblioteche si raccontano.
L’evento è organizzato in occasione del progetto nazionale “Domenica di Carta” 2018, che prevede l’apertura di Archivi e Biblioteche statali, finalizzata a valorizzare l’importante patrimonio conservato in questi Istituti, effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico.
Alle ore 10 30 è prevista all’ Archivio di Stato di Piacenza, Piazza Cittadella 29 (Palazzo Farnese primo piano) la presentazione di «Qualcosa as plucca seimpar». La bibliografia degli scritti di Carmen Artocchini.
Intervengono gli autori: Patrizia Anselmi e Vincenzo Latronico, Archivio di Stato di Piacenza; Daniela Morsia, Biblioteca Comunale Passerini Landi.
Carmen Artocchini (1925-2016) fu insegnante, studiosa, divulgatrice apprezzatissima e popolarissima fra i Piacentini. Era anche un’amica e una figura di riferimento per le istituzioni culturali locali, fra le quali l’Archivio di Stato di Piacenza e la Biblioteca Comunale che hanno beneficiato di suoi significativi atti di liberalità, consistenti nel dono di pubblicazioni e documenti. Socia della Deputazione di storia patria per le province parmensi, direttore responsabile del Bollettino storico piacentino, collaboratrice del quotidiano Libertà dal 1954, scrisse di storia, costume e folclore.
Affiancandosi ad altri precedenti tributi promossi da istituzioni pubbliche e private l’Archivio di Stato e la Biblioteca Passerini Landi, tramite la scrupolosa opera di tre loro funzionari, pubblicano la sua nutrita bibliografia, suo tangibile e ponderoso lascito, nella Biblioteca Piacentina del Bollettino Storico Piacentino