La madre tra adozione e parto naturale, la madre tra le mille difficoltà dei giorni nostri, la madre nell’arte, la madre e la carriera. Tante declinazioni che saranno analizzate nel corso dell’edizione 2018 di Oltre Pulcheria. Quattro appuntamenti il 13, il 17 e il 26 ottobre con ospiti come le attrici Maria Amelia Monti e Isabella Ferrari, il pedagogista Daniele Novara e lo storico dell’arte Alessandro Malinverni.
Sabato 13 ottobre, ore 18, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia, 12), MARIA AMELIA MONTI in “La lavatrice del cuore. Lettere di genitori e figli adottivi”. Testo e regia a cura di Edoardo Erba. Musica dal vivo di Federico Odling.
Maria Amelia Monti, meravigliosa attrice sul palco, “mamma di pancia” di due figli naturali e “mamma di cuore” di un figlio adottivo nella vita, è la protagonista di questo spettacolo di rara intensità, emozionante e ironico. Scritto per lei da Edoardo Erba, uno dei più brillanti drammaturghi della sua generazione, il testo è ispirato alle esperienze reali di genitori e figli adottivi. A Maria Amelia Monti viene conferito il Premio “Oltre Pulcheria 2018”.
Sabato 13 ottobre, ore 21.15, sempre alla Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia, 12), DANIELE NOVARA in “Mamme. Educare con coraggio”. Imperdibile conferenza a cura di Daniele Novara, uno dei maggiori pedagogisti italiani, docente universitario, fondatore del “Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti”, autore di libri di successo tradotti in più lingue e ideatore del “Metodo Maieutico”. Baby sitting gratuito previa prenotazione scuola.genitori@cppp.it. A Daniele Novara viene conferito il Premio “Oltre Pulcheria 2018”
Mercoledì 17 ottobre, ore 17.00, alla Biblioteca Passerini Landi (via Carducci, 14), ALESSANDRO MALINVERNI in “La maternità nell’arte tra Sette e Ottocento”. In una inedita e trascinante conferenza, lo storico dell’arte Alessandro Malinverni introdurrà l’iconografia della madre in età moderna e si soffermerà sulle rappresentazioni della stessa nella Francia di Maria Antonietta, quando il tema sembra risentire profondamente delle riflessioni di Rousseau sull’educazione e sul rapporto tra l’essere umano e la Natura.
Venerdì 26 ottobre, ore 18.30 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia, 12), incontro con ISABELLA FERRARI. Moderato da Nicoletta Bracchi, direttrice di Telelibertà. E’ una delle più affascinanti interpreti del cinema italiano ed è la stupenda mamma di tre figlie. A Isabella Ferrari viene conferito il Premio “Oltre Pulcheria 2018”.
IL PROGRAMMA E LE SCHEDE DEGLI EVENTI