Domenica 14 ottobre ritorna a Vigolzone la Fiera d’Autunno, il tradizionale appuntamento con i prodotti tipici di stagione.
Grande mercato, stand gastronomici e castagnata; gonfiabili, trenino e teatro di strada, danze con l’orchestra di Daniele Cordani.
Mostra sulla Grande Guerra al Centro civico e intitolazione della Biblioteca comunale a don Franco Molinari.
La manifestazione organizzata da Comune, Comitato Esercenti e Pro loco che giunge quest’anno alla sua nona edizione.
Domenica 14 ottobre la festa animerà le piazze e le vie centrali del paese dalle 8 del mattino fino a sera con un grande mercato, stand gastronomici e degustazioni, mostre, musica, giochi e spettacoli per grandi e bambini.
Secondo una formula ormai consolidata, via Roma sarà chiusa al traffico per ospitare un grande mercato con banchi di qualità, produttori agricoli, produttori di prodotti tipici locali e hobbisti creativi. Ma si potrà anche fare shopping nei negozi del paese, che saranno aperti per l’occasione.
Dopo il taglio del nastro alle ore 9.45, l’attenzione sarà puntata sul Centro civico per la cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale a don Franco Molinari, vigolzonese illustre, storico, giornalista e docente universitario, un intellettuale visionario che ha dato un contributo lucido ed estremamente attuale per l’interpretazione della contemporaneità. Lo spazio 0-6 anni della biblioteca sarà invece dedicato alla maestra Giovanna Legatti, che ha insegnato nella scuola di Vigolzone tra il 1950 e il 1960 adottando le tecniche pioneristiche ispirate al pensiero pedagogico e sociale di Célestin Freinet.
Dalle 10 alle 13 si potrà approfittare dell’apertura straordinaria della biblioteca per curiosare tra le novità editoriali o cercare qualche chicca nel mercatino dei libri usati allestito dal Circolo dei Lettori.
Sempre al Centro civico alle ore 11 sarà inaugurata la mostra allestita dall’associazione Culture per lo Sviluppo per celebrare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Attraverso foto, documenti originali, testimonianze e approfondimenti l’esposizione ripercorre gli anni del conflitto e quelli immediatamente successivi dalla duplice prospettiva nazionale e locale.
La Fiera potrà anche essere l’occasione per scoprire il territorio partecipando alla marcia organizzata dal Gruppo Marciatori GM Alta Valnure, con partenza dalle 8 alle 9.30 dallo stadio comunale e percorsi da 6, 10 e 17 km e passaggio nel parco del castello di Vigolzone.
Dalle 10 in piazza Serena si potranno acquistare caldarroste e castagnaccio preparati dalla Proloco di Vigolzone, mentre da mezzogiorno saranno in funzione gli stand gastronomici con tante specialità della cucina piacentina, tra i cui famosi tortelli con la coda. Come da tradizione la Proloco devolverà in beneficenza l’intero ricavato della giornata. Si potrà pranzare anche in tutti i bar e nei ristoranti del paese che per l’occasione apparecchieranno i loro tavoli all’aperto e proporranno piatti a tema.
Numerose le attrazioni che si susseguiranno per tutta la giornata: dalle 15.30 musica e danze su balera d’acciaio con l’orchestra Daniele Cordani, teatro di strada con lo spettacolare bubble show di Eros Goni in piazza Castello alle 15.30 e alle 17, e ancora giochi, trenino e gonfiabili per i più piccoli.
IL PROGRAMMA DELLA FIERA D’AUTUNNO di VIGOLZONE
VIGOLZONE IN MARCIA
Quarta edizione della marcia organizzata dalla G.M. Alta Valnure con percorsi da 6, 14 e 18 Km
Per i partecipanti sono a disposizione parcheggio, ristori lungo il percorso, docce e spogliatoi al termine della marcia. Partenza dalle 8.00 alle 9.30 dallo stadio comunale.
CASTAGNATA BENEFICA IN PIAZZA SERENA
Dalle ore 10.00 in piazza Serena si possono acquistare castagne e castagnaccio allo stand della Pro Loco.
L’intero ricavato della castagnata e degli stand gastronomici, oltre alle offerte raccolte per trenino e orchestra, saranno donate dalla Proloco in beneficenza
STAND GASTRONOMICI
A partire dalle ore 12.00 in piazza Serena si possono gustare tante specialità della cucina della tradizione preparate dalla Pro Loco di Vigolzone: tortelli, pisarei, spiedini, salamelle, porchetta e salumi accompagnati dai vini dei colli piacentini.
Si può pranzare anche in tutti i bar e nei ristoranti del paese che per l’occasione allestiscono i loro tavoli all’aperto.
MUSICA E DANZE CON L’ORCHESTRA DANIELE CORDANI
Dalle 15.30 in piazza Serena, spettacolo dell’Orchestra Daniele Cordani. Ingresso a offerta alla balera d’acciaio.
TEATRO DI STRADA IN PIAZZA CASTELLO
In piazza Castello alle 15.30 e alle 17.00 Spettacolo per bambini in Piazza Castello. Ingresso libero.