Progetto europeo Edugate, a Piacenza il meeting internazionale

Presentato il programma del meeting internazionale che la settimana prossima, nell’ambito del progetto europeo Edugate di cui il Comune di Piacenza è capofila, porterà in città delegazioni da tutti i Paesi partner – Slovenia, Repubblica Ceca, Lettonia e Svezia – oltre all’Università Bicocca di Milano. A illustrare lo svolgimento dei lavori, che prevedono diverse sessioni con visite anche presso le strutture per l’infanzia e le istituzioni culturali del territorio,
sono intervenuti il sindaco Patrizia Barbieri, l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati e le coordinatrici pedagogiche dei nidi comunali, Daniela Giorgi ed Elisa Danesi.

Radio Sound

Il Comune di Piacenza sta organizzando il prossimo evento di Edugate che consiste nella realizzazione del 2^ LTTA (Learning Teaching Training Activities ).
Nella seconda settimana di ottobre (dall’8 al 12) 30 educatori/ insegnanti (5 per partner) saranno ospitati nella nostra città per partecipare ad una formazione condotta dalle Università di Milano Bicocca e Gothenburg (Svezia), mirata a incrementare le conoscenze e le competenze sulle pratiche di insegnamento di una seconda lingua già dalla prima infanzia. Al gruppo di lavoro partecipano anche 5 educatrici dei servizi per l’infanzia del Comune di Piacenza (3 educatrici di nido e due del servizio 1-6 bilingue di via Sbolli). La lingua di lavoro sarà l’inglese.

La formazione ha un carattere principalmente interattivo: gli educatori si confronteranno sui materiali didattici, utilizzando l’intera gamma delle risorse indicate (film, libri, app, ecc.), sulla base di una struttura teorica e metodologica che prevede la scrittura di 14 capitoli (due per partner), messi a punto dall’Università di Milano Bicocca.

Questa pubblicazione rappresenta la traduzione operativa dei programmi didattici e del piano di lavoro già realizzati da Edugate.

In seguito gli educatori/insegnanti testeranno nelle loro sezioni/classi quanto appreso nel corso della formazione; i loro feedback saranno presi in considerazione per la redazione del testo finale sul materiale didattico per insegnanti del settore ECEC ( Educazione e cura della prima infanzia), a cura delle due Università.

L’inglese, offerta formativa del servizio educativo di via Sbolli

Metodologie e pratiche innovative di Edugate, fondate sulla partecipazione attiva dei bambini e sul gioco, sono quotidianamente utilizzate nel servizio educativo di via Sbolli, dove sono presenti due insegnanti che fanno parte dello staff del progetto. L’apprendimento della lingua inglese osserva strategie diverse a seconda della sezione, in considerazione dell’età dei bambini: i piccoli del nido, immersi precocemente nella lingua inglese, sono sistematicamente osservati per valutare i tempi e le modalità in cui si manifesta la produzione del linguaggio verbale nelle due lingue, mentre i bambini della sezione infanzia fruiscono di approcci e strategie di apprendimento più complessi. L’esperienza bilingue trova il suo fondamento nella relazione tra educatori e bambini: un educatore per sezione crea un ambiente di semi-immersione utilizzando la lingua inglese (L2) nelle situazioni di vita quotidiana. L’inglese viene poi utilizzato in specifici percorsi didattici basati su attività di gioco: di volta in volta sono proposti temi per strutturare le interazioni linguistiche, ad esempio famiglia, animali, cibo, parti del corpo, mezzi di trasporto, numeri, matematica di base; lo stesso tema viene proposto per alcuni giorni, per poi essere ripreso in tempi successivi.
I temi scelti sviluppano la comprensione cognitiva e sociale dei bambini; di volta in volta sono organizzate attività di gruppo per stimolare la cooperazione, attraverso l’ausilio di materiali didattici: pupazzi, oggetti di scena, giocattoli, canzoni e rime, materiali tecnologici (CD, tablet, app), libri d’autore in lingua originale o tradotta.

Per due giorni alla settimana è presente un’educatrice di madrelingua per facilitare il corretto apprendimento dei suoni e della melodia. La valutazione dell’evoluzione linguistica avviene in forma di gioco con la somministrazione di test, all’inizio e alla fine dell’anno educativo, a cura dell’Università di Milano Bicocca.