Domenica 7 ottobre 2018 dalle ore 10,00 alle ore 19,00 in Piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, a Piacenza si terrà la settima edizione della festa per bambini “Piace ai Bimbi!!”.
Durante tutta la giornata i giovani ospiti potranno giocare liberamente (e gratuitamente) sul gonfiabile, approfittare della presenza dei giochi di una volta, per apprezzare la genuinità dei giochi all’aperto dei nostri nonni, farsi truccare con colori appositi nello spazio trucca-bimbi e divertirsi con l’animazione del nostro Mago. Anche questa edizione vedrà la partecipazione dell’Associazione Gelatai Piacenza, che sarà presente con un gazebo e addolcirà la giornata dei bambini.
L’iniziativa è organizzata da B.A.C.A., Bikers Against Child Abuse, Motociclisti contro l’abuso sui bambini.
B.A.C.A. esiste con l’intento di creare un ambiente sicuro per i minori vittime di abuso. Noi esistiamo come sodalizio
di motociclisti per ridare ai bambini il loro diritto a non aver paura del mondo nel quale vivono. Siamo qui per dare un sostegno ai nostri amici “feriti” coinvolgendoli in un’organizzazione unita e riconosciuta. Lavoriamo insieme con Enti locali e statali già presenti sul territorio a protezione dei minori. Desideriamo mandare un chiaro messaggio a tutti coloro che sono coinvolti nella realtà del bambino/ragazzo abusato dichiarando che questo bambino fa parte della nostra organizzazione (Famiglia) e che siamo pronti a dare loro il nostro supporto fisico ed emotivo tramite l’associazione e con la nostra stessa presenza fisica. Siamo preparati a proteggere questi minori da ulteriori abusi. Non giustifichiamo in alcun modo l’uso della violenza o della forza fisica, tuttavia, se per qualsiasi motivo noi dovessimo rappresentare l’unico ostacolo fra il minore e un ulteriore abuso, noi saremo quell’ostacolo.
B.A.C.A. nasce negli Usa, più precisamente nello Stato dello Utah, nel 1995 ed è un’Associazione NO-PROFIT nata con l’intento di combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori, di dar loro sostegno, sicurezza e conforto, aiutarli a non vivere più nella paura e far recuperare loro fiducia nel mondo, in particolare negli adulti.
Da esperienze personali il Nostro Fondatore, biker e psicologo specializzato nell’assistenza ai bambini dai 3 agli 8 anni, maturò la convinzione che la figura del biker avesse capacità di attrazione e forza utili a dare sostegno ai bambini abusati. Egli non sbagliò e, creata grazie ad un ridottissimo gruppo di bikers, oggi B.A.C.A.® conta migliaia di membri, preparati e motivati alla Mission, diffusi in tutti gli Stati Uniti, ma anche in Australia, Canada, Nuova Zelanda e in Europa, con Chapter ufficiali in Italia, ed in diversi altri Stati europei, più molteplici Stati e Chapter in formazione.
B.A.C.A. ITALY – Bikers Against Child Abuse – è un’Associazione Onlus nata nel 2010; noi i primi a portare questa realtà in Europa. La sede legale è a Cremona, ma l’Associazione opera in numerose provincie italiane grazie ad un numero sempre crescente di Sezioni Operative sparse sul territorio.
B.A.C.A. opera in contatto diretto con il minore creando intorno a lui e alla sua famiglia una rete di sicurezza e di rapporti con figure adulte diverse da quelle istituzionali.
La forza di B.A.C.A. consiste nella costante presenza fisica dei suoi membri, in particolare nei momenti in cui il minore mostra evidenti segni di paura o chiusura, attraverso visite programmate, la partecipazione ad eventi famigliari, a giornate di giochi con i bambini, all’organizzazione di giri in moto, fino a sancire definitivamente il sentirsi parte di una numerosa famiglia di bikers. Tutto questo finalizzato alla creazione di un clima di sicurezza, protezione e sostegno del minore, che possa dargli la forza nei momenti più bui, come ad esempio nel momento cruciale del riconoscimento dell’abusatore.