Un’esperienza estremamente interessante, anche la Diocesi di Piacenza è presente sui Social. E’ definita così dal direttore del Nuovo Giornale della Diocesi di Piacenza – Bobbio don Davide Maloberti la scelta della diocesi di Livorno di aprire una “parrocchia virtuale” sui social per mettere a disposizione dei fedeli un luogo dove “riflettere, pregare e confrontarsi”.
Il territorio di internet e dei social – Sottolinea don Davide Maloberti in diretta su Radio Sound – è molto vasto e essere presenti in questi spazi rappresenta il desiderio della Chiesa di stare tra la gente e incontrare tanti che magari fisicamente in Chiesa non ci andranno mai”.
Sempre a Livorno, la Diocesi sulla pagina Facebook indica i nomi dei sacerdoti disponibili a prendere un appuntamento per la confessione o anche solo per ascoltare e offrire un sostegno a chi ne ha bisogno.
“Si prenotano su Facebook, però poi indispensabile rimane l’incontro con il sacerdote. Sul social però ci sono tante richiesta di preghiera, segno che molte persone il primo contatto con la religione non lo trovano entrando in Chiesa, ma poi può scattare una molla nuova”.