Jan Klobucar è un giocatore della Gas Sales Piacenza

dav

Lo schiacciatore sloveno è stato presentato in mattinata nella sede dell’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza di fronte ai vertici biancorossi, con in testa l’amministratore unico Vittorino Francani, il direttore generale Hristo Zlatanov e il tecnico Massimo Botti, a Paolo Marzaroli, responsabile della sede centrale della Banca di Piacenza, a Gianpaolo Ultori, consigliere comunale e al padrone di casa Maurizio Mazzoni, direttore di Confedilizia Piacenza. Proprio quest’ultimo nei saluti iniziali ha sottolineato «l’importanza storicamente rivestita dalla società di pallavolo per il nostro territorio».

Radio Sound

La presentazione di Klobucar è avvenuta nel corso della Festa del condominio giunta alla quindicesima edizione a livello nazionale. «Per quanto ci riguarda – ha spiegato Mazzoni – nella nostra provincia contiamo 5mila soci, numero molto importante raggiunto soprattutto grazie al fatto di avere presente sul territorio l’avvocato Corrado Sforza Fogliani, per tanti anni presidente di Confedilizia nazionale».

Francani, Marzaroli e Ultori hanno sottolineato il ruolo avuto dalla Banca di Piacenza per la nascita della nuova società, invitando chi non l’ha ancora fatto a sottoscrivere gli abbonamenti già a partire dai prossimi giorni. «Stiamo lavorando – sono le parole di Francani – con l’obiettivo di essere pronti il 14 ottobre per l’inizio di un campionato in cui vogliamo recitare un ruolo da protagonisti. Vedo una squadra carica e Klobucar va a completare un gruppo di tutto rispetto, garantendo qualcosa in più a livello tecnico».

Palla a Hristo Zlatanov, anche lui pronto a sottolineare gli obiettivi della nuova Gas Sales: «Abbiamo grandi ambizioni e il nostro scopo principale è radicarci sul territorio sia con la prima squadra sia, in futuro, con il settore giovanile. Klobucar è un giovane che vanta già una buona esperienza e il suo arrivo testimonia la volontà di puntare in alto nella prossima Serie A2».

Seduto vicino al tecnico Botti, che ne elogia le qualità, lo schiacciatore sloveno spiega di essere «soddisfatto della scelta di Piacenza, realtà conosciuta anche a livello internazionale. Il mio obiettivo? Farò di tutto per portare Piacenza il più in alto possibile». Mentre parla in inglese esce anche la parola “Superlega” e Botti si affretta a prendere la parola. «Jan ci garantisce un ottimo equilibrio in ricezione, ma è un giocatore completo, in grado di fare bene in ogni fondamentale. E’ stato l’ultimo ad arrivare in ordine di tempo perché volevamo essere sicuri di acquistare un atleta adatto alle nostre esigenze. Ho sentito Giani, Soli e Kovac, che l’hanno avuto in nazionale e nel club, e tutti mi hanno garantito che sarà il valore aggiunto a livello tecnico e umano».

Chiusura ancora per Klobucar e la sua recente esperienza ai Mondiali. «Era la prima volta della Slovenia in una rassegna iridata e il risultato è stato comunque positivo, anche se tutti noi speravamo in qualcosa in più. Perché ho scelto Piacenza? Mi interessa il progetto e poi stiamo parlando di uno dei team più validi in Italia. Le mie caratteristiche? L’obiettivo è migliorare in ogni allenamento. A oggi devo sicuramente crescere al servizio, mentre il mio punto di forza è la ricezione».

Seguiteci sui nostri social (gassalespiacenza è su Instagram, Facebook e Twitter) per le anteprime, dirette, foto, interviste e notizie sui vari eventi della settimana.