“Nonna, mi servono 8mila euro per bloccare una casa in vendita all’asta”, ennesima truffa ai danni di anziani. La vittima questa volta è una 84enne residente a Piacenza. La mattina del 24 settembre, l’anziana ha ricevuto una telefonata da un uomo che si è finto suo nipote: “Nonna, sto cercando di acquistare una casa all’asta, è un affare ma mi servono 8mila euro per bloccarla”. Dopo la richiesta, il presunto familiare ha fornito ulteriori indicazioni alla malcapitata: “Dopo averli ritirati vai in via Genova, lì troverai ad aspettarti il mio notaio, consegna a lui il denaro”.
La signora si è recata in banca e ha ritirato 7mila euro, ai quali ha aggiunto mille euro tra gioielli e oggetti preziosi. Poi si è recata in via Genova e ha consegnato tutto al sedicente notaio.
Il giorno successivo l’84enne ha chiamato il nipote, quello vero, chiedendo come fosse andata a finire l’asta: quando il familiare ha detto di non sapere di cosa stesse parlando ha capito di essere stata raggirata e ha contattato i carabinieri.