Il Gruppo Giovani dell’Associazione Piacenza Musei organizza, sabato 15 settembre, “Pedalando sulle orme di Scalabrini”, una visita guidata, in sella alle proprie biciclette, che farà conoscere ai partecipanti la figura del Beato Giovanni Scalabrini e alcuni luoghi di Piacenza raramente aperti al pubblico. Realizzata in collaborazione con Ciclofficina Velolento, si tratta di un evento unico, in grado di farvi scoprire posti poco conosciuti della nostra città ma ricchi di storia e cultura. Di seguito il programma della manifestazione:
14.30 Ritrovo in Piazza Duomo. Entreremo, guidati da uno dei nostri volontari, all’interno della Cattedrale e ammireremo la salma di Giovanni Scalabrini deposta all’interno dell’urna.
15.00 Tappa alla Casa dei Missionari Scalabriniani in Via Torta, 14. La Pinacoteca, solitamente non visitabile, contiene quadri di Nazzareno Sidoli e un probabile Guercino. Ad accompagnarci sarà Padre Stelio Fongaro, apprezzato studioso ed umanista della comunità scalabriniana.
16.00 Visita del Seminario Vescovile in via Scalabrini, 65/67. I partecipanti verranno intrattenuti da una guida messa a disposizione dal Seminario e potranno ammirare spazi solitamente chiusi al pubblico, ma anche quadri di Carlo Maria Viganoni e Bernardino Pollinari.
17.15 Arrivo in Piazza Sant’Antonino e visita alla Basilica, accompagnati da un nostro volontario.
17.45 fine del percorso.
Per chi lo desidera sarà possibile visitare uno solo degli ambienti del percorso; basterà trovarsi nel luogo prescelto all’ora stabilita dal programma.