A Spazio 2, il centro comunale di aggregazione giovanile di via XXIV Maggio 51, nasce un nuovo servizio di consulenza gratuita, rivolto a tutti i ragazzi che, singolarmente o in gruppo, abbiano presentato progetti – o siano intenzionati a farlo – in risposta ai bandi comunali che mettono in palio fondi per idee e iniziative under 35. A disposizione degli utenti interessati c’è lo sportello Young-Up: previo appuntamento, ci si può rivolgere agli operatori per chiedere consigli, supporto nell’avvio della propria attività o nella fase iniziale di realizzazione, nonché indicazioni utili alla compilazione delle domande e alla migliore definizione dei progetti per futuri bandi, qualora non si sia riusciti a ottenere un finanziamento in precedenti occasioni.
“Credo che questo sia un servizio particolarmente utile – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Luca Zandonella – proprio perché mirato a favorire la più ampia partecipazione da parte dei ragazzi, spesso poco pratici degli aspetti normativi e burocratici che, inevitabilmente, si legano a un bando pubblico e ai necessari criteri di trasparenza e correttezza nell’erogazione dei fondi. Siamo consapevoli del fatto che non sempre sia semplice, o di immediata comprensione, la compilazione dei moduli, così come riteniamo importante che i partecipanti a un concorso di idee abbiano l’opportunità e la fiducia di rimettersi in gioco, qualora una prima esperienza in quest’ambito non sia andata a buon fine. Poter contare sull’orientamento e sull’assistenza di un esperto, anche per dare concretezza ai propri progetti, rappresenta senza dubbio un valido aiuto. Proprio ieri è uscito il bando “Energie diffuse”, aperto alle associazioni giovanili e alle imprese attive nell’organizzazione di eventi in campo culturale, ricreativo e sociale, al quale è possibile partecipare fino al 17 settembre. Gli operatori di Spazio2 sono quindi a disposizione per dare consigli e fornire supporto nella compilazione dei moduli: un servizio che rappresenta un aiuto concreto per i giovani piacentini”.
Per prenotare la propria consulenza, ci si può rivolgere allo sportello YoungUp scrivendo a spazio2piacenza@gmail.com o contattando il numero 0523 498751 dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.