“Disegnati” di Gianluigi Zoncati dall’8 al 28 settembre in mostra alla biblioteca a Rivergaro

“Percorsi Diversi” nello spazio espositivo permanente della biblioteca a Rivergaro Presenta:”DISEGNATI” di Gianluigi Zoncati dall’8 al 28 settembre.  Inaugurazione SABATO 8 settembre ore 17,30

Radio Sound

Per questo artista, Piacentino di nascita, il disegno è la passeggiata del pensiero, le linee sfiorano il dettaglio, le pieghe dei visi, il tratto conduce negli sguardi, nella pienezza delle forme, le linee aeree raccontano in volute fra incroci di tratti.

Così descrive la sua arte: il segno, il gesto, sono la sintesi di un’esperienza creativa: “passata, prossima e futura”. Sono l’alfabeto costante di un artista. A mio parere, il piccolo formato dei fogli “DISEGNATI” in atto, è la giusta misura, per esprimere tutta l’immediata sensazione del gesto. Sensazione, che spesso resta nascosta in un’opera pittoricamente finita. Alcuni di questi miei attuali lavori sono appena tracciati, altri completi, ma alla base tra i tanti esposti, prevale la figura umana, tra ironia, sarcasmo o drammaticità. Non considero caricature queste figure, ma gesti, espressioni quotidiane, attimi visivi tratti che accompagnano il gesto.

 

La mostra dal titolo “DISEGNATI” sarà visitabile a entrata libera negli orari della biblioteca – Via Bonistalli, 7 – Rivergaro (PC)