Nel giorno in cui la parrocchia di Sant’Antonio accoglie la cerimonia per l’ultimo saluto a Vilma Solenghi, anche il sindaco Patrizia Barbieri rende omaggio all’artista piacentina che, sottolinea, “ha toccato le corde più vere della nostra identità e della nostra cultura popolare”.
“Una personalità poliedrica – aggiunge il primo cittadino – che attraverso le canzoni della tradizione, con l’autenticità e l’immediatezza del nostro dialetto, ha saputo dare voce alla piacentinità, esprimendo anche nella pittura, altra sua grande passione, l’amore per il territorio e il legame profondo con le proprie radici, che si è rafforzato ulteriormente negli anni trascorsi oltreoceano”.
“Nell’autunno scorso – conclude il sindaco Barbieri, anche a nome dell’Amministrazione comunale – Piacenza ha festeggiato i 100 anni di Vilma Solenghi con un abbraccio carico d’affetto. Oggi, la nostra comunità farà lo stesso, perché è come se avessimo perso qualcuno che, in fondo, ci sembrava di conoscere da sempre. Qualcuno a cui volevamo tutti bene”.