Piano aria regionale al via ad ottobre interviene la Lega, “meno restrizioni sui diesel euro 4 come in Lombardia”
Limiti sulla circolazione dei veicoli inquinanti: applicare politiche meno restrittive, come in Lombardia. A chiederlo, con un’interpellanza rivolta al governo regionale, è il gruppo della Lega nord, primo firmatario Fabio Rainieri.
Rispetto alla precedente stagione, spiegano i consiglieri, “il divieto di circolare nei centri urbani dei comuni dell’Emilia-Romagna con più di 30 mila abitanti sarà esteso anche agli autoveicoli diesel euro 4”. Mentre, rimarcano i consiglieri, “la Lombardia sta procedendo con politiche meno inibitorie riguardo la circolazione degli autoveicoli, limitando il divieto fino ai diesel euro 3, accompagnate da più incisive azioni di incentivazione al ricambio autoveicolare”.
Nel chiedere all’esecutivo regionale di prevedere maggiori incentivi “per il ricambio del parco autoveicolare, anche per i privati”, Rainieri e colleghi spiegano che le limitazioni alla circolazione degli autoveicoli diesel euro 4 “riguardano un numero elevato di privati cittadini, la gran parte dei quali rientrano in fasce di reddito basse che hanno più difficoltà a cambiare l’autoveicolo, in special modo senza contributi pubblici dedicati”.
L’atto è stato sottoscritto anche da Alan Fabbri, Gabriele Delmonte, Matteo Rancan, Daniele Marchetti, Andrea Liverani, Marco Pettazzoni, Massimiliano Pompignoli e Stefano Bargi.