E’ partita lunedì sera con il raduno e il primo allenamento a Monticelli la stagione della Canottieri Ongina, formazione piacentina al via del campionato di serie B maschile con un roster profondamente rinnovato. Qualche assenza giustificata (il gruppo tornerà brevemente a pieno regime) non ha scalfito entusiasmo e voglia di iniziare la nuova avventura.
In panchina c’è Mauro Bartolomeo, tecnico cremonese che negli ultimi anni ha guidato la formazione giallonera di serie C maschile, quest’anno “sacrificata” per unire le forze in vista della serie B. “Sono legato storicamente a questa realtà – spiega Bartolomeo – e questa possibilità di allenare in B mi soddisfa e allo stesso tempo lusinga. Siamo consapevoli che questa squadra non potrà tenere i fasti degli ultimi anni; il nostro obiettivo è mantenere la categoria, con una rinascita “step by step” essendo però consapevoli come sia importante far punti già nelle prime giornate”. “Questa sfida – aggiunge – stimola e responsabilizza molti ragazzi che in questi anni hanno giocato la serie C, mentre con i nuovi innesti cercheremo di amalgamarci al meglio. Ci aspetta un campionato in salita e dovremo mettere in campo il centodieci per cento delle nostre capacità, in primis caratteriali”.
La rosa:
Palleggiatori: Federico Boschi (1987, da Busseto – B), Mattia Fermi (1998, da Piacevolley)
Opposti: Henry Miranda (1997, confermato), Lorenzo Paratici (2000, da Piacevolley)
Schiacciatori: Jacopo Filipponi (1997, confermato), Andrea Fiorentini (1989, dalla serie C), Alberto Zangrandi (1996, dalla serie C), Andrea Galibardi (1998, da Piacevolley), Matteo Enrico (1994, da Silvio Pellico Sassari – C)
Centrali: Christian Peluso (1994, da Alessano – A2), Antonio Vitelli (1989, dalla serie C), Ousse Pene (1994, dalla serie C)
Libero: Alessandro Soavi (1998, dalla serie C)
Lo staff
Allenatore: Mauro Bartolomeo
Secondo allenatore: Giuseppe Capogreco
Aiuto allenatore e scoutman: Michele Ardigò
Assistente: Davide Aquino
Preparatore atletico: Simone Tizzoni
Fisioterapista: Virginia Braghieri
Medico: Carlo Pini
Videoman: Roberto Germiniasi
Speaker: Ivan Maderi
Addetto all’arbitro: Roberto Testa
Fotografo: Andrea Scrollavezza
Segnapunti: Isabella Bassini.