A conquistare la giuria composta da Giovanni Aloi, regista italiano, Eibh Collins, programmatrice di Irish Screen America e Galway Film Fleadh, Christos Massalas, regista greco già vincitore del Premio Giuria Giovani di Concorto 2017 con “Copa Loca”, Simone Rovellini, regista italiano, Giulio Sangiorgio, critico cinematografico e direttore di FilmTV è stato il film Sog di Jonatan Schwenk, Germania, Fiction/Animazione – 10’. Il corto che si aggiudica l’Asino d’oro, presentato al Festival dallo stesso regista, narra del comportamento crudele che una popolazione composta da umanoidi mette in atto, aggredendo un banco di pesci che approda per caso nella loro landa desolata.
La giuria ha inoltre assegnato il premio speciale a “Prends Mon Poing” di Sarah Al Atassi mentre le menzioni speciali vanno a “Matria” di Alvaro Gago e “All these creatures” di Charles Williams.
Il premio del pubblico è andato a “Kapitalistis” di Pablo Munoz Gomez,Francia/Belgio, Fiction – 14’ che propone la versione capitalista di Babbo Natale che porta i giocattoli ai bambini ricchi e felpe a quelli più poveri.
MOTIVAZIONI GIURIA
Asino d’oro
Sog di Jonatan Schwenk, Germania, Fiction/Animazione – 10’
Per la capacità di costruire un mondo originale tramite l’animazione e proporre un’allegoria efficace del conflitto tra i meccanismi della Storia e il volere individuale.
Premio della giuria
Prends mon poing (Fist) di Sarah Al Atassi, Francia, Fiction 21’
Per la voce nuova e forte di una regia che sa veicolare potenti performance attoriali al fine di indagare e fare parodia di una virilità tossica e primitiva.
Menzione all’attrice
Matria di Alvaro Gago, Spagna, Fiction – 20’
Un film semplice e forte illuminato e guidato da una performance fatta di emozioni ed espressioni contenute, in grado di esprimere però con estrema chiarezza i moventi del personaggio.
Menzione all’insieme dei contributi tecnici
All These Creatures di Charles Williams, Australia, Fiction – 15’
Per la composita sinfonia di immagini e suoni che sprigiona dal tema centrale, quello della separazione.
Premio l’Onda
Min börda (The Burden) di Niki Lindroth von Bahr, Svezia, Animazione – 14’
Per il sorprendente mix di stop-motion e musical che crea un raffinato immaginario e offre una profonda riflessione circa le condizioni esistenziali del presente.
O Órfão di Carolina Markowicz, Brasile, Fiction – 15’
La Giuria Giovani di Concorto film festival 2018 intende inoltre conferire la menzione speciale a Kauan Alvarenga, protagonista del cortometraggio “O Órfão” di Carolina Markowicz, ritenendo quella del giovane attore una magistrale prova di recitazione che arricchisce e sostiene l’intera struttura di un film coinvolgente ed estremamente sincero.