Bobbio, 27esima edizione del festival LULTIMAPROVINCIA dal 17 agosto al 30 settembre

Sabato 25 agosto il festival LULTIMAPROVINCIA fa tappa a Ponte dell’Olio.

Radio Sound

PROGRAMMA 25 agosto PONTE DELL’OLIO    Parco Villa Rossi h.21

MATTEO BELLI – Bonomia ridens (teatro comico)
Matteo Belli, elastico, rotolante, chiassoso folletto della scena, presenta una trilogia (o quadrilogia?) di brani, legati dal filo rosso della “comicità bolognese”. In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà presso il centro culturale del comune

————————————————————————————————-

Giovedì 23 agosto il festival LULTIMAPROVINCIA si sposta a San Nicolò.  Alla Pista Polivalente via Togliatti alle 21 a ingresso gratuito va in scena CIRCO E DINTORNI – The black blues brothers  (circo contemporaneo)
150 repliche in festival internazionali, finalisti a “Tu si que vales”, cinque acrobati con il ritmo e l’energia dell’Africa fanno rivivere il mito dei Blues Brothers in uno show per tutti. In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà presso il centro culturale del comune

L’edizione 2018, la 27esima, mette in primo piano tutte quelle commistioni di linguaggi che vanno dal clown al nouveau cirque, dalla danza al teatro di movimento, che hanno segnato lo stile del Festival e che rispecchiano le esperienze della compagnia.


 

Come ogni anno il festival LULTIMAPROVINCIA si muove tra Piacenza e provincia nel periodo che va dal 17 agosto al 30 settembre presentando in 14 location differenti 16 spettacoli (23 repliche)

Un teatro itinerante, che si muove (e tanto), che va verso un pubblico che a volte per limiti territoriali non ha possibilità di frequentare ed apprezzare spettacoli teatrali professionali di qualità. Il Festival mette in primo piano tutte quelle commistioni di linguaggi che in questi anni hanno segnato la programmazione del festival e che vanno dal teatro comico al teatro acrobatico, dal clown al circo, anche per celebrare le ultime esperienze della compagnia nell’ambito del nuovo circo.

Da anni Manicomics Teatro è attivo nell’ambito del circo contemporaneo con esperienze attive in alcune delle compagnie di fama mondiale qual Cirque du Soleil e Compagnia Finzi Pasca. Da queste esperienza Manicomics ha preso spunto per presentare da più di 17 anni spettacoli di circo contemporaneo all’interno del festival, fungendo come primo apripista sul territorio provinciale.

LULTIMAPROVINCIA apre a Bobbio con una serata “doppia” presentando la Compagnia Giulio Lanzafame con uno spettacolo di circo contemporaneo e il Trio Trioche, uno dei migliori gruppi di teatro comico musicale nazionale con lo spettacolo cult “Troppe Arie”.

Il circo-teatro è presente con alcune delle compagnie più riconosciute in Italia, Four Hands Circus in piazza a Travo con uno spettacolo circense ricco di emozione, a San Nicolò sarà il turno di Circo e Dintorni con “The Black Blues Brothers” una vera esplosione di acrobazie a terra e il duo Milo&Olivia nella suggestiva piazza del castello di Vigolzone.

L’arte del clown è ancora il nucleo trainante del festival, facendo della manifestazione la più grande vetrina nazionale di questo genere. Dopo il Trio Trioche sarà la volta del Teatro Necessario a Travo con il loro cavallo di battaglia “Clown in Libertà” spettacolo pluripremiato in vari festival europei, i Fratelli Caproni maestri del teatro comico gestuale saranno a Gragnano seguiti dal bolognese Matteo Belli che ha fatto della voce lo strumento per raccontare storie grottesche.

Sarà la musica il filo conduttore di “Note nella tempesta” della Running Orchestra formata da strani musicisti. A Rottofreno e Carmiano sarnno tappe dedicate alle giovani compagnie, Collettivo Clown e Francesca Zoccarato, che porteranno in scena spettacoli coinvolgenti ed adatti anche agli spettatori più piccoli. Manicomics proporrà a Vigolzone la sua ultima produzione Kermesse-concerto per clown maggiore mentre a Rivergaro saranno i Full House a chiudere gli spettacoli di edicati al clown con uno spettacolo dove la clowneria si intreccia con la musica e la giocoleria.

Due eventi teatali ricchi di emozione a Piacenza e Podenzano, Gaia Luce, nuova co-produzione di Manicomics con un creativo ensamble di artiste (E.Bettin-F.Caratozzolo-V.Carraro-A.Spernanzoni), spettacolo dove una madre racconta la propria storia di madre e il tempo della rinascita con la viva voce dell’amore. Mauro Caminati è il protagonista di Imoralitàvoli, uno spettacolo ambientato in spazi piccoli, cucine, sale da pranzo, perché di cibo narra la storia.

Il Festival si chiude a fine settembre, dal 28 al 30, con un evento internazionale, JURI The Cosmonaut, produzione di Petr Forman (figlio del regista Milos Forman) e Giorgio Bertolotti, uno spettacolo poetico e magico, ambientato all’interno di una navicella spaziale.

Dato il numero ridotto  di spettatori sono programmate 6 repliche con prenotazione.

Dopo alcuni anni LULTIMAPROVINCIA da spazio all’attività laboratoriale presentando due WORKSHOP dedicati al teatro-circo; il primo condotto da Rolando Tarquini su “l’attore circense” ed il secondo di acrobatica a terra condotto da Erika Bettin e Francesco Lanciotti, artisti di circo della compagnia svizzera Finzi Pasca

LULTIMAPROVINCIA 2018

Programma

IN CASO DI BRUTTO TEMPO GLI SPETTACOLI SARANNO REALIZZATI ED OSPITATI IN SPAZI AL CHIUSO.

17 AGOSTO    BOBBIO    piazza Duomo  h.21
TRIO TRIOCHE in TROPPE ARIE  (teatro comico musicale)
Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags, Troppe Arie coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.
Compagnia GIULIO LANZAFAME in TRA LE SCATOLE  (teatro circo)
Uno spettacolo di circo in bilico tra giocoleria e corda molle, che accompagnerà il pubblico a seguire il capitombolo di un personaggio sballottato tra mondi e situazioni in continuo inciampo.

 

19 agosto TRAVO    piazza Trento h.21
TEATRO NECESSARIO – Clown in libertà  (clown circo teatro)  h.21
Four Hands Circus   – Cambiale  (circo teatro) h.22

22 agosto GRAGNANO    Piazza della Pace h.21
I FRATELLI CAPRONI – Attento si scivola (teatro clown)

23 agosto S. NICOLO’    Pista Polivalente via Togliatti h.21
CIRCO E DINTORNI – The black blues brothers  (circo contemporaneo)

25 agosto PONTE DELL’OLIO    Parco Villa Rossi h.21
MATTEO BELLI – Bonomia ridens (teatro comico)

28 agosto VIGOLZONE Piazza del Castello h.21
MILO & OLIVIA – Vicini di casa (circo teatro)

29 agosto GRAGNANO Piazza della Pace h.21
RUNNING ORCHESTRA– Note nella tempesta (teatro clown musicale)

30 agosto ROTTOFRENO Pista Polivalente via Tobagi h.21
COLLETTIVO CLOWN – Clown Spaventati Panettieri  (teatro clown)

2 settembre CARMIANO Piazza della Chiesa h.21
FRANCESCA ZOCCARATO – Varietà prestige (teatro clown)

4 settembre VIGOLZONE      Piazza del Castello h.21
MANICOMICS TEATRO – Kermesse Concerto per clown maggore  (teatro clown)

6 e 7 settembre PIACENZA     Teatro S.Matteo h.21
E.Bettin-F.Caratozzolo-V.Carraro-A.Spernanzoni  Gaia Luce (teatro e danza)
In collaborazione con MANICOMICS TEATRO

8 settembre RIVERGARO Piazza Paolo h.21.30
FULL HOUSE – Action Comedy (circo teatro clown) Svizzera/USA

11 settembre PODENZANO La Faggiola h.21
12 settembre PIACENZA Casa Clizia h.21
MANICOMICS Teatro / Mauro Caminati – Immoralitàvoli  (teatro prosa)

28-29-30 settembre PIACENZA
GIORGIO BORTOLOTTI / PETR FORMAN – JURI The Cosmonaut (clown e video mapping)

WORKSHOP Teatro e Circo
PIACENZA 14.15.16 Settembre
IL CORPO ECCENTRICO – l’attore di teatro/circo
Un percorso di approfondimento tra teatro e circo, con Rolando Tarquini fondatore di Manicomics Teatro de attore della Compagnia Finzi Pasca
IL CORPO SINGOLO E IL CORPO COLLETTIVO.
Erika Bettin e Francesco Lanciotti, artisti di circo e coppia in un percorso per capire come sfruttare il proprio e l’altrui corpo in maniera creativa.