Il crollo del ponte Morandi a Genova ha messo in allerta anche le istituzioni piacentine. Nel pomeriggio la prefettura ha convocato d’urgenza il Comitato Operativo Viabilità, gli enti proprietari delle strade e delle infrastrutture strategiche. In particolare sono state valutate le possibili ripercussioni sul traffico del rientro da e per la Francia con particolare attenzione ai tratti piacentini di viabilità autostradale e ordinaria.
Nell’occasione sono state acquisite aggiornate notizie sullo stato di stabilità e fruibilità dei ponti, dei cavalcavia e delle infrastrutture viarie in generale che verranno ulteriormente valutate in un prossimo tavolo tecnico dedicato all’argomento entro fine mese. Dall’esito della riunione non sono state segnalate particolari criticità e comunque tutti i tratti viari e le relative infrastrutture sono attentamente monitorate dagli enti proprietari o concessionari delle strade.
Tra settembre e ottobre si terrà un incontro generale sul tema della sicurezza stradale in cui si ha intenzione di invitare anche i vertici nazionali della polizia stradale.