Piacenza e provincia, concerti, mercatini e manifestazioni fino al 2 settembre

A Piacenza e provincia, concerti, mercatini e manifestazioni fino al 2 settembre 2018.

Radio Sound

Il nuovo appuntamento con il Mercatino del Borgo organizzato all’interno della Galleria Commerciale Borgo Faxhall – piazzale Marconi 34 a Piacenza – è previsto Sabato 1 settembre dalle 8,30 alle 19,30. Sempre l’1 tornano i sabati pieni di divertimento a Magic Planet. Si parte con Magic Planet Cup e una grande sfida Commander 1 vs 1. Per gli appassionati l’appuntamento è con il Campionato di Lega – Pokemon.

Concorto Film Festival, XVII edizione dal 18 al 25 agosto 2018 a Pontenure. Venerdì 24 agosto:
La giornata del Festival parte alle 18.00 presso il Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenza con Concorto e l’educazione all’immagine, proiezione di video realizzati durante i laboratori nelle scuole superiori di Piacenza.
Alle 21.00 al Parco Raggio ci sarà la proiezione degli ultimi corti in concorso, a partire dalla Palma d’oro di Cannes All These Creatures di Charles Williams, Australia, Fiction – 15’, continuando con Magic Alps di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, Italia, Fiction – 15’ per il quale sarà presente Andrea Italia, produttore del film. A seguire il focus Japan con l’ospite Yuji Harada, regista di “Girl of Wall”, già in concorso al Festival 2013 e premio del pubblico, che torna dal Giappone a Concorto dopo 5 anni in occasione del focus tematico di quest’anno.

Sabato 25 agosto, ultimo giorno del Concorto Film Festival. Alle 18.00 a Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenzaci sarà la presentazione dei cortometraggi del workshop cinematografico “Audiovisiva” e alle 21.00 allo Spazio Rotative di Piacenza ci sarà la serata di premiazione e le proiezioni dei film vincitori.

 

Appennino Festival: mercoledì 22 nell’antica chiesa di San Bartolomeo a Ottone si esibiranno l’arpista Sara Pavesi e il basso Agostino Subacchi

 

Il 16 e 17 agosto a Travo si tiene TRAVO BALAFOLK. Programma, giovedì 16: MATRIOSKA; venerdì 17: ANTONELLA RUGGIERO


Venerdì 17 agosto dalle ore 21 a Piacenza ai Giardini della Galleria Ricci Oddi, “CONCORTO OPENING PARTY”. 
Presentazione della diciassettesima edizione di Concorto Film FestivalIn programma: ore 22.00 Bruno Belissimo in concerto + afterparty.

 

Sagra di Sant’Elena a Rottofreno dal 18 al 20 agosto.

 

È in programma il 16 agosto l’appuntamento dell’Appennino Festival che condurrà i partecipanti sulle orme della spedizione di Annibale a Cerreto, nel Comune di Zerba, attraverso un trekking, delle letture musicate e un ballo.

 

L’Appennino Festival approda a Cerignale. Lunedì 13 a partire dalle 15 è in programma il nuovo appuntamento della rassegna musicale che vedrà esibirsi il duo composto da Ettore Losini al piffero e Davide Balletti alla fisarmonica su un repertorio di danze e canti tipici delle Quattro Province. L’animazione musicale si inserisce nell’ambito della tradizionale Festa delle aie.

 

Venerdì 10 agosto a Vigoleno, “Le Notti di San Lorenzo”, nel mastio di Vigoleno, mentre giovedì 16 agosto sarà la volta della visite guidate del mastio.

 

Doppio appuntamento questa settimana con l’Appennino Festival: il 9 agosto infatti alle 18.30 l’oboista dei Berliner Philarmoniker Christoph Hartmann si esibirà a Pradello di Bettola, mentre il 10 a Pigazzano di Travo alle 21.30 è in programma l’happening di musica e poesia con lo scrittore Gabriele Dadati, Valeria Pirastro all’arpa anglica e Fabio Milana alla chitarra e voce.

 

Il 4 agosto 2018 a Castell’Arquato “Da Tosca al Tango”, ultimo concerto della rassegna dedicata a Luigi Illica. Serata di gala con il tenore Fabio Armiliato e l’Orchestra Filarmonica Italiana guidata dal Maestro Valerio

 

Sabato 4 agosto a Pianello si brinda con Calici di Stelle. Notte di brindisi in Piazza Umberto I a Pianello, dove sabato 4 agosto ritorna Calici di Stelle, la manifestazione promossa a livello nazionale dal Movimento Turismo del Vino e Associazione Nazionale Città del Vino.

 

Val Tidone Festival – Pecorara. VENERDI’ 3 AGOSTO, ore 21.15 – Pecorara, Piazza XXV Aprile (Salone Parrocchiale in caso di maltempo) THE BIG EASY TRIO: Karima (voce); Mauro Ottolini (trombone, sousaphone, charleston…);Roberto De Nittis (pianoforte e tastiere)

 

Tempo di vacanze per CARATTERI MOBILI che per salutare clienti e amici, venerdì 3 agosto alzerà i calici. L’appuntamento con l’Aperitivo Neoclassico per le 18 alla sede di Borgo Faxhall. Un momento per tirare le fila del lavoro fatto e darsi appuntamento a settembre  con l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai capolavori di Antonio Canova. Tra un bicchiere e una foto, ci sarà modo anche di fare quattro chiacchiere con Gabriele Dadati del suo ultimo libro “L’ultima notte di Canova” edito da Baldini Castoldi.

 

È un doppio appuntamento quello che l’Appennino Festival propone l’1 e il 2 agosto a Rivergaro e a Bobbio: nel primo a esibirsi sarà il Giuliano Gabriele Trio con uno spettacolo su “Tarantelle, tammuriate e serenate”, nel secondo Federico Perotti alla spinetta e Gabriele Schiavi al violino proporranno un omaggio ad “Alessandro Malaspina Cavalier di Spagna”.