La Festa della Bortellina e Sagra di Santa Cristina 2018 attende gli estimatori della prelibata specialità piacentina a Bacedasco Alto il 21 e 22 Luglio con stand gastronomici e ballo liscio.
La Festa della Bortellina è il primo degli eventi estivi organizzati dalla Pro Loco di Bacedasco Alto guidata da Silvio Gardini, il secondo sarà dedicato al Vino e all’Uva il 25 e 26 agosto.
Festa della Bortellina 21 e 22 luglio 2018
Sabato 21 Luglio
Ore 19 apertura stands gastronomici
Ore 21 si balla con Biro Birilli e la sua band
Domenica 22 Luglio
Ore 19 apertura stands gastronomici
Ore 21 danze con l’orchestra Angelo Caravaggio
Festa dell’Uva e del Vino il 25 e 26 Agosto 2018
Sabato 25 Agosto
Ore 19 apertura stands gastronomici
Ore 21 danze con l’orchestra Michele Ranieri e Lorenzo
Domenica 26 Agosto
Ore 17 apertura stands gastronomici
Pigiatura dei bambini e palio delle botti
Ore 21 si balla con Nicola Marchese
La lista dei vini presenti alle manifestazioni I Vini
Il menu per entrambe le feste è composto da :
Antipasti : prosciutto crudo, coppa piacentina, salame piacentino, spalla cotta;
Primi piatti : tortelli d’erbetta con sugo ai funghi oppure al burro e salvia, pisarei e fasò ;
Secondi piatti : torta fritta, spiedini alla grigia, salamella alla griglia, investitura;
Contorni : patatine fritte e fagioli con cipolle.
Non mancano ovviamente i dolci come le crostate di una volta.
La storia della Pro Loco
Nell’ormai lontano 1 Settembre 1990, fu istituita la Pro Loco di Bacedasco Alto dall’ex presidente Franco Villa, ora presidente provinciale delle Pro Loco Piacentine.
Fu solo un passaggio per ufficializzare e legalizzare quello che veniva ormai svolto praticamente dal dopoguerra ad oggi, vale a dire lo svolgimento della classica festa paesana, inizialmente come mostra dell’uva da tavola, ora invece concentrata più sulla mostra e vendita degli ottimi vini del paese e sulla produzione di piatti tipici piacentini.
La zona collinare eccellente, la serietà ed esperienza della Pro Loco consente di soddisfare una clientela vastissima ed esigente.
La nostra Pro Loco denominata Pro Loco di Bacedasco Alto, con sede sociale in Via Casa Parrocchiale c/o Ex Scuole in Bacedasco di Castell’ Arquato (PC), è parte integrante dell’ UNPLI Provinciale di Piacenza, la quale tiene corsi di aggiornamento sui temi sanitari, amministrativi e contabili.
La nostra Associazione si è distinta per le sue attività di promozione turistica, di solidarietà sociale, di recupero e gestione ambientale, nonché lo svolgimento di sagre enogastronomiche con intrattenimento musicale e divertimenti per i più piccoli, supporto alle manifestazioni religiose organizzate dalla Chiesa.