Omaggio a Fabrizio De Andrè “Faber…né per denaro, né per il cielo” organizzato da Kardios , sabato 21 luglio, con replica il 22 luglio alle 21,30 a Bobbio nel Chiostro di San Colombano con Marina De Juli attrice “storica” del teatro di Dario Fo e Franca Rame e tre musicisti: Andrea Cusmano, polistrumentista con esperienza nella musica popolare salentina e nel folk, Francesco Amos Rampichini chitarrista di musica classica ed elettronica e Silvio Centamore, percussionista per molti anni con il gruppo di Van De Sfroos.
Recitano, cantano, suonano percussioni, chitarra, mandolino, fisarmonica, flauto… per rendere omaggio ad un grande cantautore che scriveva poesie non su pagine di libri, ma affidava i suoi versi agli spartiti.
Marina De Juli: “De Andrè diceva – Io non vendo sogni, i sogni si sognano, la realtà si racconta – e lo spettacolo mette in luce attraverso un percorso cantato e recitato, il suo essere narratore di storie“.
Da “Bocca di Rosa” a “Via del Campo”, da “Creuza de Ma” al “Il Pescatore”, “Nella mia ora di libertà”, “Fiume Sand Creek”, “La città vecchia” e tante altre canzoni che fanno parte della storia della musica italiana saranno protagoniste dello spettacolo. Attraverso le parole – spiega Marina De Juli – le immagini, si cercherà di raccontare il mondo di Faber, che sapeva parlare d’amore e di morte, che faceva parlare gli umili, gli oppressi, i disperati, i perdenti… e che ci faceva capire l’importanza di essere liberi, liberi soprattutto di ragionare con la propria testa.