Ancora temporali in arrivo, allerta per la grandine

Allerta Gialla per temporali sull’intero territorio regionale a partire da mezzogiorno di venerdì 6 luglio per tutta la giornata di sabato 7.

Radio Sound

La situazione meteorologica prevede per la giornata odierna condizioni di forte instabilità atmosferica che favoriranno, su tutto il territorio regionale, lo sviluppo di temporali con rovesci sparsi, localmente anche di forte intensità. I fenomeni sono dati in attenuazione nella tarda serata di venerdì, ma il quadro previsionale sarà analogo anche per la giornata di sabato 7 luglio. Sulla base di questi dati elaborati dal Centro funzionale Arpae E-R, l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha dunque emesso il documento di Allerta n. 100 del 2018, per avvisare Comuni e operatori del sistema.

Ai temporali possono essere associati fenomeni come forti raffiche di vento, grandinate e fulmini. L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it