Sarà di nuovo l’accogliente piazza di Travo ad ospitare il secondo appuntamento con i concerti di fine anno della Milestone School of Music.
Venerdì 22 giugno alle ore 21.30, nella piazza principale di Travo, proseguiranno gli incontri con le classi di musica d’insieme della Milestone School of Music di Piacenza, con sede in Via Musso 5.
Aprirà la serata la “Saxophone Section”, ovvero la classe dedicata esclusivamente ai saxofoni e in particolare alla sezione tipica delle big band degli anni ’30. Scopo del corso, ideato e diretto da Andrea Zermani, è di prendere contatto con l’importanza dell’omogeneità timbrica e dell’articolazione per poter apprezzare la meravigliosa fusione sonora di questi straordinari strumenti. Si lavora su arrangiamenti espressamente pensati per valorizzare l’impasto armonico e le capacità dinamiche del saxofono. Verranno eseguiti brani di Jim Snidero, tra i quali “Mist and Grits”, “Shufflin’ in F” e “Us”.
La Saxophone Section è composta da Cristian Piga e Stefano Cipolla ai sax alti, Roberto Aroldi, Roberto Maroni e Flavio Santilli ai sax tenori, Pierluigi Balduzzi al baritono, e sarà accompagnata da una sezione ritmica di cui fanno parte Lorenzo Grazioli al pianoforte, Paolo Zucconi al contrabbasso) e Luigi Cornelli alla batteria. Direzione di Andrea Zermani.
Il concerto proseguirà con il “Milestone School Combo”, che è quasi una piccola orchestra, con ben tre strumenti a fiato, basso, chitarra, pianoforte, batteria e voce. Un ensemble che da due anni lavora unito presso la struttura didattica del Milestone (MSOM) con Gianni Azzali come docente e, da pochi mesi, anche come parte attiva del gruppo con il suo sax soprano. La presenza di 4 voci strumentali, a cui a volte si aggiunge anche la chitarra in modo monofonico, permette l’esecuzione di brani con un vero e proprio arrangiamento a più parti. Ciò che ne deriva è un gruppo dal forte impatto sonoro, anche se la maggioranza dei brani è invece approcciata come “combo”, cioè con la partecipazione dei fiati in ordine sparso. Peculiarità del gruppo è la voce suadente di Sara Giovannini che, con grande maestria, propone temi cari anche a chi non si può magari considerare un appassionato del genere, catturando il pubblico e fornendo all’ensemble un colore sonoro importante, anche quando partecipa alle sezioni strumentali senza testo, cioè con la voce davvero usata come strumento. Il repertorio si basa su famosi standard Jazz, cioè canzoni derivate dai famosi musical di Broadway. Tra questi citiamo “The Shadow Of Your Smile” di Mandel-Webster, “Insensatez” di Jobim, “Windows” di Chick Corea, “Milestone” di Miles Davis e molti altri. Il combo è formato da Sara Giovannini (voce), Franco Mainardi e Paolo Zucconi (tromba), Angelo Ipri (sax tenore), Lorenzo Grazioli (pianoforte), Roberto Baggi (chitarra), Paolo Ranzani (contrabbasso), Luigi Cornelli (batteria), Gianni Azzali (sax soprano e direzione).
Il concerto si chiuderà con la “Pop/Rock Band”, diretta magistralmente da Silvio Piccioni, che mostrerà un altro dei volti di una scuola di musica solitamente associata solo al jazz, ma che in realtà avvicina a tutti i generi musicali. I brani che eseguiranno saranno, infatti, “Hedonism” degli Skunk Anansie, “Millio Reason” di Lady Gaga, “Time is running out” dei Muse, “Sunday Morning” dei Velvet Underground e “Back to Black” di Amy Winehouse. Sul palco Simona Cervini (voce), Luigi Carulli (chitarra), Andrea Bruni (basso) e Cassius Verucchi (batteria).
L’ingresso è libero e gratuito.