La Cattedrale di Piacenza amplia sempre di più la propria offerta culturale.
Gli eventi collaterali alla mostra si moltiplicheranno a partire da venerdì 15 giugno quando, alle ore 18, il coro del Duomo ospiterà un incontro con Mons. Ponzini, “Codice 65: enciclopedia del sapere medievale”, che affronterà l’importanza storica del libro del Maestro, noto anche a livello internazionale per la sua completezza.
Sabato 16 giugno si terrà alle ore 21, nella cripta, il concerto ad ingresso libero “Laetentur viscera nostra” “Si rallegrino i nostri cuori”, tratto dallo stesso Codice ed eseguito dal Coro gregoriano dell’Istituto diocesano di musica sacra “Kyronomia”, diretto da Anna Solinas, durante il quale sarà possibile ascoltare antiche notazioni musicali, i neumi, risuonare e propagarsi come 1000 anni fa.
Inoltre, la sera stessa, la mostra offrirà l’ingresso a prezzo ridotto a partire dalle ore 20 e una visita guidata gratuita alle ore 21 sul percorso completo (codici e nuova salita al Guercino), su prenotazione per un numero massimo di 16 persone. Per info e iscrizioni 331-4606435 oppure cattedralepiacenza@gmail.com.
Domenica 17 giugno l’evento speciale avrà luogo a Bobbio, uno dei borghi più belli d’Italia. Si terrà l’itinerario guidato “il nome della rosa” attraverso i luoghi medievali della città fino agli archivi diocesani, straordinariamente aperti al pubblico e dove verranno mostrati documenti e miniature inedite. L’appuntamento è per le ore 15.00 davanti allo IAT di Bobbio. Per info e prenotazioni 340 549 2188 oppure info@cooltour.it. Nel pomeriggio, presso la mostra in Cattedrale, si terrà invece la consueta visita guidata a 5,00 € (3,00€ dai 6 ai 14 anni) alle ore 16.15.
A partire da Lunedì 18 giugno il Museo Kronos e la Cattedrale diventano protagonisti dell’offerta didattica “E…state in museo”, rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni. Dalle 8.30 alle 12.30, 5 giorni alla settimana, i piccoli saranno seguiti da un personale qualificato in didattica museale, e potranno imparare divertendosi in un’esperienza ludico-formativa del tutto originale. Il ciclo di laboratori continuerà fino al 15 luglio, e si avvieranno con un minimo di 8 bambini. Per info e iscrizioni 331-4606435 oppure cattedralepiacenza@gmail.com. Il programma è consultabile online sul sito www.cattedralepiacenza.it nella sezione “museo e mostra – laboratori didattici”.
Venerdì 22 giugno, in occasione dei Venerdì Piacentini, nuovamente visita guidata gratuita alle ore 21 con prenotazione obbligatoria e ingresso ridotto per tutti a partire dalle ore 20. Questa iniziativa, così come quella del sabato, avrà luogo con le medesime modalità ogni venerdì e sabato sera fino alla conclusione dell’evento.