L’edizione 2018 della tradizionale Festa delle Ciliegie di Villanova sull’Arda sarà all’insegna della salute grazie alla partecipazione di Progetto Vita e LifeStyle. L’associazione guidata dalla dottoressa Daniela Aschieri sarà presente all’evento sabato 2 e domenica 3 giugno per offrire ai partecipanti elettrocardiogramma gratuiti e consulenze con la nutrizionista e l’esperto in scienze motorie per offrire consigli su una dieta salutare e sulla giusta attività fisica da praticare.
Da qualche tempo, infatti, Progetto Vita ha lanciato il progetto Life Style, votato a promuovere tra i cittadini la cultura della salute attraverso corrette abitudini e sani stili di vita.
“Siamo molto felici perché oltre ad arricchire la nostra festa che ormai è tradizionale, la incentriamo sulla salute e sulla prevenzione – spiega Tiziana Robuschi, presidente della Pro Loco di Villanova mentre consegna cestini di ciliege- ovviamente è una festa e i nostri cibi non saranno proprio sani (ride ndr), però a parte gli scherzi siamo contenti che la nostra festa venga utilizzata da un’associazione come Progetto Vita per portare avanti la propria opera di sensibilizzazione”. Iniziativa resa possibile grazie all’impegno di Valter Bulla e degli altri membri del Comitato promotore della festa. Presente anche Bruno Pisaroni.
La dietista Monica Maj sarà disponibile per offrire consigli ai visitatori in merito alla dieta più sana da seguire: “Si tratta della dieta mediterranea – spiega- studiata da oltre trent’anni è senza dubbio la più indicata per la salute del cuore. Sabato e domenica ci sarà la possibilità di effettuare elettrocardiogramma gratuiti, mentre domenica sarà allestito un laboratorio di educazione alimentare rivolto ai bambini in collaborazione con Ausl di Piacenza, l’Associazione Italiana Celiachia e la chef Debora Saccardi. Progetto Vita e Life Style sono sul territorio e sono con la gente, è il modo migliore per sensibilizzare”.
Come detto, spazio anche alla corretta attività fisica con Diego Sala, dottore di Scienze Motorie della Palestra Cardiogym: “Non basta praticare l’attività fisica, ma è importante praticarla in modo corretto – spiega – dopo una valutazione della frequenza cardiaca di ciascuno, attraverso delle formule cercherò di tarare intensità e quantità. Per esempio, camminare fa bene, ma quanto ognuno di noi deve camminare? A quale velocità? Quanto frequentemente farlo? Perché esagerare può essere dannoso per la salute. E’ importante ottenere il massimo dei risultati senza causare danni a noi stessi”.