L’illusione di poter cambiare la propria vita spingendo più volte un tasto di una macchinetta, scommettendo pesantemente o passando le giornate ad acquistare Gratta e Vinci, porta ogni giorno molte persone in un tunnel molto pericoloso e a volte devastante per se stessi e per i familiari. Il dramma riguarda soprattutto le fasce della popolazione più fragili che da varie ricerche sono risultate le più esposte al rischio.
La piaga della dipendenza del gioco d’azzardo, anziché diminuire, cresce in Italia di anno in anno soprattutto tra gli adulti e gli anziani, e anche Piacenza non è immune a questo triste fenomeno. Proprio per questo il Comune ha messo in atto l’iniziativa “Il Cuore di Piacenza libero dal gioco d’azzardo” che prevede fino al 4 giugno una serie di convegni, incontri con gli studenti, momenti conviviali e musica nell’ambito del progetto Slot Free.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza – sottolinea Luca Zandonella assessore alla Sicurezza e Giovani – dinanzi a un problema che purtroppo si è sempre più ingrandito. Oltre ad informare i più giovani la missione è quella di dare spazio e lustro a quei commercianti che hanno deciso di non accedere al facile guadagno delle delle macchinette di questo mondo rinunciando a questa parte di incasso”
Che cosa state mettendo in campo per frenare il dilagare di queste sale piene di slot?
“Abbiamo fatto una mappatura riferita ai luoghi sensibili, come Chiese o strutture sportive, perché la normativa regionale impone che nei dintorni di questi luoghi non ci siano sale gioco. Entro la fine del 2018 verrà mandato lo sfratto ai luoghi inadempienti che dovranno adeguarsi, quindi nel 2019 avremo aree più ampie dove non saranno presenti stabili dove di gioca d’azzardo“.
Il disagio che si riscontra maggiormente nelle persone tutti i giorni alle prese con queste macchinette o altro, è una grande solitudine.
“La via per distogliere le persone da questa piaga è organizzare attività interessanti e il Comune in questo senso deve essere in prima linea“.
Calendario appuntamenti
Mercoledì 30 maggio
- ore 17.30
Auditorium Sant’Ilario
Convegno Slot Free
Apertura lavori: Luca Zandonella
Assessore alla Sicurezza e Giovani
Moderatore: Federico Lacche
Giornalista di Libera Radio: L’Emilia-Romagna dopo il processo Black Monkey
Intervengono:
Giulia Migneco
Responsabile Ufficio Stampa di Avviso Pubblico e autrice di Lose for Life. Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo
Gessica Monticelli
Ricercatrice per enti pubblici e privati: le ricerche svolte dal Coordinamento piacentino di Libera per il Comune di Piacenza
Paolo Mancioppi
Assessore al Commercio: presentazione della mappatura della città
Liceo G.M. Colombini
Presentazione dei dati dell’indagine sulla percezione del gioco d’azzardo tra i giovani di Piacenza
Matteo Zangrandi
Esperto in comunicazione
con Antonella Liotti
Referente coordinamento di Piacenza di Libera: presentaizone del video “Felici di essere Slot Free”
- ore 20.00
Lo Fai Hand Made Bar
Cena Slot Free con i prodotti Libera Terra
Lunedì 4 giugno
ore 10.00
Liceo G.M. Colombini
Apertura lavori: Luca Zandonella
Assessore alla Sicurezza e Giovani
Incontro con
Toni Mira
giornalista per Avvenire:
Presentazione dei dati dell’indagine sulla percezione del gioco d’azzardo fra i giovani di Piacenza, a cura degli studenti del Liceo G.M. Colombini.