L’Inferno di Dante messo in scena dagli studenti del Liceo Gioia, il 30 maggio

Cosa succederebbe se ci guardassimo intorno e ci accorgessimo che l’Inferno di Dante è vicino a noi? Se lo sono chiesto gli studenti della classe 4 linguistico C del Liceo “Gioia” che con Teatro Gioco Vita rileggono in scena alcuni episodi della prima cantica della Divina Commedia. Appuntamento mercoledì 30 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gioia di Piacenza con l’esito di un articolato percorso laboratoriale che ha visto impegnati i ragazzi sotto la guida del regista Nicola Cavallari a partire dallo scorso novembre.

Radio Sound

La performance “Inferno” va in scena nello spazio di Via Melchiorre Gioia nell’ambito della rassegna Pre/Visioni proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali. Si tratta di una sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale, proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, con Crédit Agricole – Cariparma main sponsor di Fondazione Teatri.

“Inferno” è una creazione collettiva degli studenti liberamente tratta da Dante e realizzata con la supervisione artistica di Nicola Cavallari. In scena Matilda Ariano, Lorenzo Belloni, Giulia Benzi, Giulia Beoni, Lisa Bergonzi, Maria Cristina Busca, Elena Copelli, Elena Ghidini, Laura Giacalone, Mark Ligteringen, Chiara Lisè, Paola Maserati, Giorgia Merli, Chiara Michelotti, Ivanka Novakova, Giada Politi,

Sara Repetti, Alessia Sgorbati, Elena Soresi, Camilla Vermi, Alessia Villa. Staff tecnico: Alessandro Gelmini (luci), Davide Giacobbi (macchinista). I costumi sono curati da Tania Fedeli.

L’iniziativa del laboratorio è stata resa possibile grazie alla collaborazione del dirigente scolastico del Liceo “Gioia” professor Mario Magnelli, della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Alessandra Tacchini, delle professoresse Maria Augusta Schippisi, Maria Varani e di tutti gli insegnanti della classe 4 linguistico C.

Gli studenti partendo dalla lettura di alcuni episodi della prima cantica della “Divina Commedia”, hanno trasferito peccati e dannati nel proprio mondo. Un mondo fatto di primi amori, interrogazioni, calcio, politica, fast food e social network, nel quale non mancano ignavi, lussuriosi, golosi, violenti e ipocriti.In scena si alterneranno brani dell’ “Inferno” con divertenti e dissacranti rielaborazioni degli studenti. Gli spettatori potranno così riscoprire le parole di Alighieri oltre che fare un tuffo nell’adolescenza, quando troppe volte il “vero inferno” è quello che si vive tutti i giorni. E chi ormai è adulto potrà sentirsi sollevato per aver già superato questa esperienza, e riuscire a ripensarla con ironia. In fondo, come scrisse Dante, prima o poi tutti, anche dopo aver smarrito la diritta via, torniamo a rimirar le stelle.

Il laboratorio teatrale con la classe 4 linguistico C è solo uno dei vari progetti frutto della collaborazione tra Liceo “Gioia” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2017/2018, collaborazione inserita nell’ambito di un articolato protocollo d’intesa tra le due realtà. Oltre a varie iniziative collegate alla visione di spettacoli della Stagione di Prosa (incontri, lezioni, approfondimenti), è stato realizzato un laboratorio intensivo con la classe 3 scientifico E ed è in corso un altro laboratorio teatrale con la 2 linguistico F, entrambi condotti da Nicola Cavallari e con esiti finali aperti al pubblico, sempre nell’ambito del cartellone Pre/Visioni. Tutte queste attività laboratoriali e di educazione al teatro sono inserite nel programma “InFormazione Teatrale” che l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita promuove con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.