Sabato 26 maggio, nel pomeriggio al parco della Galleana, è in programma la decima edizione di Mettiamoci in gioco, organizzata dalla Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. La camminata ludica amatoriale si pone l’obiettivo di sviluppare la solidarietà verso i problemi di disabilità visiva e di chi ne soffre.
Come sempre in occasione di tale avvenimento, l’Oculistica effettua visite oculistiche specifiche per la prevenzione del glaucoma e della degenerazione maculare legata all’età. Medici e ortottiste saranno presenti al parco dalle ore 15 alle 18 con una strumentazione specifica per il rilievo della pressione oculare e per la fotografia del fundus oculi.
Si rinnova dunque l’esperienza di “Mettiamoci in Gioco”, la camminata ludico-motoria amatoriale non competitiva sulle distanze di 5 e 10 chilometri, organizzata dalla sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con il Comune di Piacenza, il Centro Sportivo Italiano, l’associazione Il Tandem Volante, il Gruppo Marciatori Alta Valnure e il Salumificio La Rocca.
“Corriamo insieme verso una meta comune: vivere meglio nella nostra città, la cecità non ci impedisce di affrontare la vita” è lo slogan che contraddistingue la manifestazione, giunta alla sua decima edizione e che rappresenta un trait d’union fra istituzioni, sociale e cittadini, da vivere come un’esperienza gratificante, salutare e divertente.
Il programma dell’evento, al quale sarà presente la divisione oculistica dell’U.O. Oftalmologia dell’ospedale di Piacenza disponibile ad effettuare visite per la prevenzione delle malattie oculari (dalle ore 15,00 alle 19,00) è il seguente:
Iscrizioni e partenza della camminata alle ore 16:00 per entrambi i percorsi.
Termine della manifestazione all’arrivo dell’ultimo partecipante (comunque non oltre le ore 19,30). Il contributo di partecipazione è di € 3,00.
Al termine si terranno le premiazioni. È previsto, inoltre, un riconoscimento ai gruppi con almeno 10 iscritti.
La camminata rientra nel programma delle attività della sezione territoriale Uici di Piacenza e ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla disabilità visiva, nonché raccogliere fondi per finanziare progetti rivolti ai non vedenti e agli ipovedenti residenti a Piacenza e provincia.
“Correre insieme in un parco può essere l’inizio. Se anche Voi pensate che questo sia giusto, aiutateci a realizzarlo partecipando alla nostra maratona!”