Centro tabacchi di Piacenza, Foti (FdI): “Garantire la fornitura agli operatori”

Il 20 aprile scorso, tra le proteste di operatori ed associazioni di categoria, è stato chiuso il centro di rifornimento dei tabacchi di via Passerini. “La decisione, presa dall’azienda gestrice Logistica Italia Spa, non è stata preceduta da idonee valutazioni degli effetti negativi che si manifesteranno sull’organizzazione del servizio – spiega Tommaso Foti di Fratelli d’Italia – la decisione che si ripercuote su 511 attività di rivendita dei tabacchi, non soltanto del piacentino ma anche delle province limitrofe, non è rimasta inosservata”.

Radio Sound

L’onorevole Foti ha infatti rivolto, negli scorsi giorni, un’ interrogazione al Ministro della Economia e delle Finanze. “La decisione assunta da Logistica appare del tutto illogica, sia per il numero di rivenditori forniti dal deposito di via Passerini, sia per la strategica posizione dello stesso rispetto ai territori a noi vicini”.

Foti ha quindi specificatamente richiesto di sapere dal Ministro dell’Economia: “Se risulti che Logista intenda comunque riaprire (a breve) in zona un altro deposito, se non nella città di Piacenza almeno nelle vicinanze e, in ogni caso, se intenda assumere ogni iniziativa di competenza per garantire agli operatori interessati il trasporto del tabacco a prezzi di favore”.