Attiva il tuo cuore, oltre mille bambini sul Pubblico Passeggio. FOTO

Oltre mille bambini hanno invaso il Pubblico Passeggio teatro venerdì 18 maggio, di “Attiva il tuo cuore”, la festa finale dei progetti didattici nelle scuole di Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti (“Un tempo per ogni cosa. I ritmi dell’agricoltura come guida ad una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente”) e del Consorzio di Bonifica (“Educhiamo al valore dell’acqua”), organizzata in collaborazione con l’Ausl.

Radio Sound

Un progetto che Coldiretti porta avanti da anni con l’obiettivo di far incontrare il mondo della scuola e l’agricoltura, sensibilizzando i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, del territorio come luogo di identità e di appartenenza.

Per il quarto anno la festa finale è stata organizzata insieme al Consorzio di Bonifica, con il quale nel corso dell’anno, sono state organizzate anche lezioni congiunte nelle scuole: oltre 40 quelle interessate dal progetto, per un totale di 120 classi e 3mila studenti coinvolti. Anche gli esperti del Consorzio di Bonifica credono fortemente nel dialogo con le nuove generazioni per sensibilizzarle sull’utilizzo della risorsa idrica e sulla sua importanza nell’agricoltura e nell’alimentazione.

Di particolare rilievo il ruolo dell’Ausl, che per il secondo anno è stata partner organizzativo della festa e che – nell’ambito delle iniziative legate alle “Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco” ha messo in campo molte iniziative per fare prevenzione, tra cui il “Piatto del Cuore” realizzato con ingredienti utili alla prevenzione cardiovascolare da ben 15 agriturismi della rete Terranostra- Coldiretti.

Tantissimi i laboratori che oggi hanno coinvolto gli studenti delle scuole piacentine, dagli Agrichef di Terranostra (Andrea Travaini di “Cascina Moffelona”, Claudia Anselmi di “Le Rondini”, Daniela Illica Magrini e Nicola Refolli) che hanno guidato i presenti nella realizzazione dei pisarei fino agli apicoltori piacentini e ai gelatieri di Campagna Amica.

Momento clou della giornata – alla presenza delle autorità cittadine – sono state le premiazioni degli elaborati realizzati dagli studenti nell’ambito dei progetti didattici.

I riconoscimenti sono andati a:

Scuole dell’infanzia di Vernasca e di Podenzano (San Giuseppe), primaria di San Giorgio e la Vittorino da Feltre di Piacenza. Premiate infine le classi 2A e 2B della scuola secondaria di Rivergaro.