Presentato ufficialmente il calendario di iniziative che culmineranno Sabato 26 maggio alle ore 11, alla Cattedrale di Piacenza, con la celebrazione eucaristica e rito di beatificazione di suor Leonella Sgorbati, presieduti da sua eminenza card. Angelo Amato, prefetto della congregazione per le cause dei santi. La celebrazione sarà preceduta da momenti di approfondimento e di preghiera durante la settimana.
“Suor Leonella ha dato la sua vita per il Signore – spiega il Vescovo della Diocesi di Piacenza Bobbio Mons. Gianni Ambrosio – e per la carità verso le persone più bisognose. E’ davvero una persona importante nel nostro cammino perché il sangue dei martiri è un sangue che pacifica ed offre la possibilità di riprendere fiducia e entusiasmo.
Che insegnamento ha dato?
“Avere più coraggio e questo grande cuore, perché attraverso il nostro segno che amore facciamo crescere il Vangelo e una buona umanità”
Un esempio anche per i più giovani la vita di Suor Leonella
“Indubbiamente perché lei da giovane lasciò tutto per seguire la strada del Signore, la strada di aiuto al prossimo con il suo darsi da fare come infermiera”
Calendario iniziative:
Martedì 22 maggio ore 21 presso la Sala dei Teatini – via Scalabrini, 9- “Dal martirio di Cristo al martirio di suor Leonella. Il martirio della chiesa nel mondo”
Tavola rotonda: intervengono sr. Renata Conti, Luis Badilla, don Gianpiero Franceschini.
Modera: Barbara Sartori
Da mercoledì 23 a venerdì 25 maggio triduo di preghiera in preparazione alla beatificazione guidato da p. Giovanni Tortalla, missionario della consolata:
Mercoledì 23 ore 21.00: s. rosario e meditazione presso casa madre figlie di s. Anna (Stradone Farnese)
Giovedì 24 ore 21.00: s. rosario e meditazione presso Centro Caritas “Il Samaritano” (via Giordani)
Venerdì 25 ore 18.00: s. messa e meditazione presso la basilica sant’Antonino
Venerdì 25 ore 20.45: veglia di preghiera dalla casa natale di sr. Leonella alla chiesa parrocchiale di Rezzanello
Domenica 27 maggio ore 11 presso la Cattedrale di Piacenza celebrazione eucaristica in ringraziamento presieduta da Mons. Gianni Ambrosio.
Nei chiostri della basilica di sant’Antonino durante il mese di maggio è esposta la mostra “la santità vista dai bambini” che ha coinvolto i bambini delle scuole, organizzata dall’ufficio per la pastorale scolastica e dal centro missionario diocesano.