Dopo l’appello dei Lupi Biancorossi che avevano richiesto tramite un duro comunicato l’intervento del Sindaco sul futuro del volley a Piacenza, da anni nella massima serie, il primo cittadino ha risposto attraverso una nota stampa.
Comunicato del Sindaco Patrizia Barbieri
Ho letto con sorpresa la veemente nota dei Lupi Biancorossi e tengo ad affermare che l’Amministrazione comunale non si è mai sottratta al proprio ruolo di tutela e promozione delle proprie eccellenze. E, come già più volte detto, ritiene il Volley Piacenza una di queste. La situazione di crisi che si è palesata negli ultimi mesi risiede però nella difficoltà finanziaria della società, ambito nel quale l’Amministrazione non può intervenire direttamente. Tutte le azioni volte a stimolare le realtà piacentine in tale direzione finora sono state intraprese, purtroppo senza risultati sufficienti ad assicurare un futuro solido alla LPR Wixo.
Sono state intrecciate trattative con soggetti economici “forestieri”, anche internazionali ma il poco tempo a disposizione ha fatto, più o meno pretestuosamente, raffreddare interessi inizialmente mostrati. Come sindaco ho a cuore tutti i problemi dei cittadini, ma il primo cittadino non può (non sarebbe giusto) svolgere il ruolo di procacciatore di sponsor per una società sportiva professionistica in difficoltà; non si deve confondere il ruolo istituzionale con il ruolo imprenditoriale.
Se malauguratamente (e speriamo di no…) dovesse finire l’avventura biancorossa del volley professionistico non sarebbe certamente responsabilità di amministratori che sono insediati dal luglio scorso e che hanno manifestato la loro sensibilità verso il volley, ma di situazioni spesso derivate dai rischi della crisi e dalle difficoltà di fare sport ad alto livello, soprattutto oggi. Non è un caso a questo proposito che siano scomparse dalla geografia del volley realtà come la Sisley Treviso, la Maxicono Parma, l’Alpitour Cuneo, la Conad Bologna e la stessa Messaggero Ravenna, società che vinsero scudetti e Coppe dei Campioni.
Voglio aggiungere che il silenzio dell’Amministrazione agli appelli dei tifosi non è stato di indifferenza ma di discrezione, posto che si è cercato di lavorare senza clamori mediatici. Tutto ciò sempre nell’ambito delle proprie competenze e funzioni: quelle di provare a creare sinergie, contatti, collaborazioni che possano portare a manifestazioni di interessi concreti a sostegno del Volley Piacenza. Spiace quindi che a fronte di un concreto e fattivo impegno, il ringraziamento sia quello di essere considerati poco educati.
Patrizia Barbieri – Sindaco di Piacenza
Comunicato dei Lupi Biancorossi
E’ passato più di un mese dalla nostra lettera appello rivolta non più e non solo alla città intera ma personalmente al sindaco Patrizia Barbieri. Sindaco che continua a mancare di rispetto al pubblico ed ai tifosi della realtà sportiva più importante della città a livello di categoria disputata, che continua a non rispondere facendosi beffe anche delle più banali e basilari regole di buona educazione.
La pretendiamo quella risposta. Pensiamo di pretenderla perché non è ammissibile che si prosegua nell’indifferenza totale, che tutto finisca così, in silenzio, che si speri che in questo silenzio anche noi ci adeguiamo e, rassegnati, chiudiamo tutto con un “Che peccato”.
PRETENDIAMO UNA RISPOSTA, PRETENDIAMO UN SEGNALE. Il sindaco di una città come Piacenza DEVE avere a cuore la questione, il futuro di una squadra che ogni domenica da 15 anni muove gli entusiasmi e le attenzioni dell’intero territorio.
La questione oggi è più importante ed urgente del caso PalaBanca, su cui avemmo una risposta celere del neo eletto sindaco, ma ecco che vediamo solo silenzio, un assordante ed irrispettoso silenzio. A distanza di qualche mese dalla sua elezione non meritiamo più risposta, non meritiamo attenzione e collaborazione nel nostro cercare di organizzare un incontro pubblico, collaborazione che in passato fu offerta senza problemi, non meritiamo più il suo tempo?
Ovviamente in questo silenzio lei non è sola: come non notare l’assenza dell’assessore con delega allo Sport (ebbene sì, cari concittadini, esiste un assessore allo Sport, non ce ne eravamo accorti nemmeno noi).
L’ultima voce dell’amministrazione comunale in merito alla vicenda risale al 13 aprile, quando alla conferenza stampa del presidente onorario Pighi l’assessore Garetti disse: “Massimo impegno dell’amministrazione”. Massimo impegno, eh!? Lo stesso impegno che l’amministrazione sta impiegando nel curare le aree circostanti il PalaBanca, ricordando il ruolo dell’assessore Garetti, delegato agli Impianti Sportivi? Assessore Polledri, lei ha qualcosa da aggiungere, dato che fino a prova contraria la delega allo Sport sembra essere la sua?
Siamo stufi di essere presi in giro. Sindaco Barbieri, assessori Polledri e Garetti, lunedì 21 all’incontro al cinema President vi vedremo in prima fila, provando a mettere una tardiva pezza, o non perderete un’altra occasione per ribadire il vostro interesse pari a zero per la vicenda? Quello che ci è chiaro è che se dovesse finire la storia del volley maschile a Piacenza, se la squadra dovesse chiudere, l’intera città, tra tanti responsabili, vedremo in prima fila anche il suo nome, avv.Barbieri.
I Lupi Biancorossi