I carboidrati nella dieta ottimale, esperti a confronto all’università Cattolica

“I carboidrati nella dieta ottimale: pane, pasta, pizza e…con quali cereali?” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza che si terrà venerdì 11 maggio con inizio alle ore 17,15 presso la Sala Convegni “Veggioletta” della Banca di Piacenza in via I° Maggio, 37 a Piacenza. L’evento si svolge con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Amministrazione Provinciale, del Comune e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, oltre che in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e con la Banca di Piacenza. ALSAF nel quadro dell’attuazione del programma di attività culturali 2018, punta ad affrontare in modo divulgativo un tema di grande interesse. “Abbiamo promosso questo momento di riflessione – ha spiegato Giuseppe Bertoni, presidente ALSAF – per far luce sul ruolo dei cereali nell’alimentazione umana. La nostra attenzione si focalizza su ciò che i cereali rappresentano per rendere ottimale una dieta, ma anche sui modi per escluderne possibili rischi: contaminazione chimico-microbiologica, eccesso di consumi ecc.”.

Radio Sound

Il programma del Convegno, presieduto dal Professor Gianfranco Piva, è particolarmente ricco di temi di estrema attualità: dopo il saluto del Presidente di ALSAF, Professore Giuseppe Bertoni, e del Dott. Augusto Pagani, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, seguiranno gli interventi del Professor Vincenzo Tabaglio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza su “Cereali convenzionali ed emergenti: principali caratteristiche chimico-nutrizionali e fattori agronomici di variazione”. Successivamente la Professoressa Ambrogina Pagani coadiuvata dalla Dottoressa Alessandra Marti dell’Università degli Studi di Milano, svolgeranno il tema su I processi di trasformazione dei cereali: modificazioni dei componenti, vantaggi e svantaggi per le caratteristiche nutrizionali degli alimenti. Farà seguito l’intervento della Dottoressa Maria Elena Capra dell’U.O.C. Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Piacenza, su Carboidrati nell’infanzia e durante la crescita: merendine si o no?”, mentre la Dottoressa Daniela Petraglia, Medico Chirurgo, affronterà il tema Pane, pasta, dolci ecc. nell’alimentazione dell’adulto sano”.

Successivamente verranno proposti gli interventi programmati da parte del Dottor Gianluca Giuberti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza su “Gluten free: tra falsi miti e realtà”, seguirà il Dottor Graziano Caramatti della Ditta Lameri Cereals che affronterà il tema delle “Produzione e problematiche tecnologiche dei derivati dei cereali” e per concludere la Dottoressa Costanza Rizzi della Ditta Molina Dellagiovanna parlerà delle “Nuove tipologie di cereali nella panificazione “Tritordeum & Quinoa”.