“Forse la foresta urbana ce l’abbiamo già. Un po’ di ironia ogni tanto non guasta. Anche io in questi giorni ho ricevuto tantissime segnalazioni in ordine alla scarsa manutenzione del verde cittadino. É questione di decoro, di sicurezza e anche di igiene, considerato che l’erba alta diventa ricettacolo di insetti e aggrava anche le allergie di stagione”. Così Gloria Zanardi, consigliere comunale.
“Una delle zone più critiche, ma non l’unica, é il Vallo Farnesiano (già oggetto di altri miei interventi e pacificamente area pubblica). É all’ingresso della nostra città e sottoposto alla tutela dei beni culturali in quanto zona verde che circonda le nostre mura. Avevo già rilevato personalmente all’assessore, qualche giorno fa, la situazione e mi aveva rassicurato (come fatto anche nei confronti dei cittadini)”.
“Ora, tuttavia, non si possono più posticipare gli interventi ed occorre riprogrammarli al più presto (anche prima di ricevere il secondo richiamo dalla Sovrintendenza). Un’altra area che merita più attenzione e cura é quella del parco della Galeana, dove, oltre al verde selvaggio, le condizioni dei bagni pubblici sono critiche e le fontanelle dell’acqua non sono funzionanti. Le criticità relative alla manutenzione del verde coinvolgono tutta la città (marciapiedi, giardini ecc). Ormai la bella stagione é alle porte, consentiamo ai piacentini di godersi il verde cittadino e di camminare in sicurezza”.