La Compagnia dal Mülein il 5 maggio in scena “Toot l’ônôr, addio baracca!”

In scena sabato 5 maggio alle ore 21 al Teatro President, per la rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina e realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Compagnia dal Mülein che presenta “Toot l’ônôr, addio baracca!”, commedia dialettale brillante in 3 atti di Egidio Carella.

Radio Sound

La storia è ambientata nella vie della vecchia Piacenza dove il protagonista Tugnas sposato con Giulia , ha la sua bottega di ciabattino. Collabora con lui il giovane Gigin innamorato di Emma figlia del suo datore di lavoro , la quale però si è già promessa a Piero medico appena laureato, Tugnas non vede di buon occhio questa unione vorrebbe che la figlia sposasse un uomo del suo stesso ceto sociale, insiste perché la figlia sposi Gigin ma ogni sforzo è vano Emma , con l’appoggio della madre sposerà Piero. A Tugnas non resta allora che ricordare a loro alcune cose: la sua famiglia è povera economicamente ma ricca di valori quale l’onore e la dignità, e al povero Gigin che dopo aver tentato di far naufragare il matrimonio tra i due , si “accontenterà” delle attenzioni amorose che gli rivolge Cisa amica intima di Emma. La povera bottega è frequentata a volte da personaggi un po’ originali, come la rude Ruson con la quale Giulia ha dei violenti battibecchi. E Piero ed Emma una volta sposati sono padroni di una lussuosa casa dove lavorano come servitore Gaitan amico di Tugnas, con il quale davanti ad un buon bicchiere di vino ricordano i bei tempi passati, e come autista Ernesto.

Personaggi ed interpreti: Tognass, Rinaldo Casaliggi; Cisa, Lara Giovelli; Giulia, Cristina Gazzola; Gigin, Roberto Costa; Emma, Marta Fumi; Roson, Silvana Stornelli; Gaitan, Franco Volta; Piero, Danilo Covati; Ernesto, Efrem Maccagnoni. Regia Rinaldo Casaliggi, rammentatore Roberto Gazzola.