Presso la prestigiosa fiera EXPO Sanità, si è inaugurata ufficialmente la nuova struttura regionale di ANPAS Emilia Romagna denominata SMM, Struttura Modulare Mobile. La location è di sicuro interesse e di massimo prestigio, difatti dal 1982 la fiera è un appuntamento importante nel suo genere, nel quale si delineano prospettive e scenari per un sistema sanitario efficace ed efficiente. Exposanità mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, si sviluppa su diversi saloni espositivi dedicati agli argomenti di maggiore attualità. In questa cornice di spessore, a seguito dell’Assemblea Regionale ANPAS tenutasi nel palazzo della Regione Emilia Romagna, che ha evidenziato l’ottimo operato dell’Associazione Regionale, “si è tagliato formalmente il nastro” di questa nuova struttura mobile a favore della collettività.
Di fronte ai presenti, la Direzione Regionale ANPAS Emilia Romagna tramite il proprio Responsabile Regionale di Protezione Civile Paolo Rebecchi, ha descritto le peculiarità di tale struttura che riguardano la velocità di trasferimento senza l’utilizzo di macchine ausiliari e la flessibilità, che le permette di essere impiegata come struttura di supporto sanitario, come centrale operativa o anche come ufficio di appoggio ad enti ed istituzioni.
Si desume quindi che si tratta di una struttura abitativa di ultimissima generazione smontabile e trasportabile che verrà utilizzata in caso di grandi calamità. Il progetto di struttura mobile modulare è realizzata in fybrocem, con una struttura portante in acciaio e una speciale coibentazione in EPS, il tetto rinforzato e le pareti antisismiche e ignifughe. L’apertura avviene con metodo telescopico per limitare gli ingombri durante le fasi di trasferimento. Si ricorda che l’acquisto è stato possibile grazie ad una raccolta fondi organizzata dall’ Editoriale LIBERTA di Piacenza.In riferimento all’inaugurazione era presente anche l’Avv. Miglioli, Vice Presidente dell’Editoriale che ha ricevuto un riconoscimento di gratitudine dalla Presidente di ANPAS Emilia Romagna Miriam Ducci.
Miglioli si è detto soddisfatto della destinazione dei fondi raccolti. Oltre a circa un centinaio di partecipanti provenienti da tutta la Regione, al taglio del nastro hanno partecipato anche il Vice Presidente Nazionale di ANPAS Carlo Castellucci, il Vice Presidente Regionale Iacopo Fiorentini che ha organizzato l’evento e Maurizio Mainetti, Direttore della Agenzia di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna. Mainetti stesso ha ringraziato ANPAS per l’importante supporto rivolto alla colonna mobile.
L’Anpas Comitato Regionale Emilia Romagna rappresenta 113 associazioni di volontariato, 14.016 volontari, 39.239 soci sostenitori e 217 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas dell’Emilia Romagna hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.